AGENZIA MASTIKAZZI - I CUORI INFRANTI DI “PODEMOS”: SI CONCLUDE SU FACEBOOK LA LOVE STORY IGLESIAS-SÁNCHEZ: “CI AMIAMO MOLTO MA É FINITA” - MA FORSE L’AMORE NON C’ENTRA


Gian Antonio Orighi per “la Stampa”

pablo iglesias tania sanchez

 

La love story della coppia politica più gettonata sui social network spagnoli è finita. Contemporaneamente, via Facebook, Pablo Iglesias, 36 anni, leader di Podemos, il partito della sinistra radicale che tutti i sondaggi indicano come primo partito di Spagna per intenzione di voto diretto, e Tania Sánchez, 35 anni, ex deputata regionale di Madrid del cartello elettorale eco-comunista Izquierda Unida (Iu), hanno annunciato la cattiva novella: «Non siamo più una coppia». 

 

Un vero e proprio comunicato ufficiale, identico nei due account personali, di 16 righe, firmato congiuntamente. «Magari non dovessimo scrivere queste righe. Magari la nostra vita privata potesse essere solo nostra, ma è diventato impossibile», scrivono gli ex partner, con una liaison di 3 anni sulle spalle durante la quale vivevano ognuno a casa sua.

TANIA SANCHEZ E PABLO IGLESIAS

 

«Scriviamo per evitare il gossip e i dibattiti dei male intenzionati e vi chiediamo rispetto: gli affari personali non dovrebbero essere oggetto di dibattito pubblico, benché i protagonisti siano persone pubbliche», aggiungono.

 

Il post si conclude con frasi molto romantiche: «Ci amiamo molto, ci ammiriamo, ci rispettiamo, siamo compagni e condividiamo le stesse aspirazioni di cambiamento politico per cui continueremo a lavorare». E con dichiarazioni d’amore: «Tania, la donna più coraggiosa che conosco e che più ammiro. Pablo, l’uomo che mi ha cambiato ogni cosa e che più ammiro».
 

pablo iglesias con la compagna tania sanchez melero

La storia della loro rottura era già stata anticipata da El Mundo nel gennaio scorso ma venne smentita. In questo lasso di tempo, Tania, grande comunicatrice, ex assessore comunale nella cittadina dell’hinterland della capitale spagnola Rivas Vaciamadrid, laureata in antropologia sociale, ha rotto con Iu anche se aveva vinto le primarie per le regionali del prossimo 24 maggio.

 

Ha fondato un fronte della sinistra che parteciperà alle comunali della capitale «Ahora Madrid», in cui è asse portante Podemos più parte di Iu.
 

Forse, però, l’amore non c’entra. Lo scorso mercoledì, la magistratura ha accolto una denuncia dei popolari contro la Sánchez per «abuso di potere, traffico di influenze ed uso improprio di fondi pubblici». Insomma, la rottura potrebbe essere un’azione preventiva di Iglesias, grande fustigatore della dilagante corruzione.

tania sanchez 2
tania sanchez 1
TANIA SANCHEZ E PABLO IGLESIAS