ALTA TENSIONE PD-5STELLE - GRILLO VA ALL’ATTACCO DI ORFINI: “INCOERENTE RIDICOLO” - REPLICA: "GRILLO USA QUESTO LINGUAGGIO PERCHÉ VUOLE FARE CLICK, LO FA PER SOLDI, CHE SCHIFO" - TAVERNA VS L’ANALISI DEL VOTO DELL’ISTITUTO CATTANEO: “ISTITUTO PIDDINEO” - - -


Da “ansa.it”

 

GRILLO ORFINI

Resta alta la tensione tra Pd ed M5s a tre giorni dal voto e in vista dei ballottaggi. Il leader cinquestelle continua ad attaccare i Dem dal suo blog dando dell'"incoerente ridicolo" al presidente Dem Matteo Orfini.

 

La replica: "Grillo usa questo linguaggio perché vuole fare click, lo fa per soldi, che schifo". Intanto Virginia Raggi annuncia che presenterà la giunta 'in blocco' la prossima settimana, e sulle Olimpiadi a Roma, dopo la presa di posizione di Totti, spiega: "valuteremo".

 

BEPPE GRILLO TRA LA FOLLA

Intanto prosegue la guerra dei numeri. Beppe Grillo ieri ha dato del "cialtrone" al segretario del Pd che nella sua analisi del voto aveva rivendicato di aver portato a casa quasi mille sindaci. Per il leader pentastellato, Renzi "l'ha sparata gigantesca, ha alterato un dato in maniera clamorosa e grottesca come fa con la disoccupazione". Ma a frenare gli entusiasmi dei 5 Stelle ci pensa invece l'Istituto Cattaneo, citato a man bassa dagli esponenti Pd.

 

matteo orfini

Stando ai calcoli fatti dall'istituto, centrosinistra e centrodestra sono risultati in calo rispetto alle precedenti amministrative ma in crescita rispetto alle politiche del 2013, mentre i pentastellati sarebbero in calo rispetto al 2013. Lo stesso istituto ha inoltre notato che non è vero che il M5s riporta al voto gli astenuti: si 'nutre' ormai di elettori fedeli e, in alcune città, di transfughi del centrosinistra. Un fatto non irrilevante in vista del ballottaggio.

ELISABETTA GUALMINI

 

M5s, l'istituto Cattaneo è piddino - "I piddini rosicano perché il M5S si è affermato come forza politica nazionale più votata alle comunali e stanno inventando numeri e dati farlocchi per nasconderlo". Così la senatrice M5s Paola Taverna sul blog di Beppe Grillo dove attacca le analisi del voto fatte dall'Istituto Cattaneo "fondazione finanziata da diversi enti pubblici governati dal Pd o da Legacoop", definito dall'esponente pentastellata come istituto "Piddineo". "Una delle regole base della politica comparata è non mischiare pere con mele.Non si possono comparare i risultati di competizioni elettorali diverse.Le amministrative vanno comparate con le amministrative, le politiche con le politiche e così via.

 

stefano vignaroli con paola taverna

Questa regola base della politologia è sconosciuta all'Istituto Cattaneo" che era "presieduto dalla professoressa Elisabetta Gualmini, oggi assessore Pd in Emilia-Romagna e prima ancora dall'ex ministro e fondatore dell'Ulivo professor Arturo Parisi" ed "annovera tra i membri del Comitato Scientifico Filippo Taddei responsabile economico del Pd e l'esponente Pd Salvatore Vassallo, tra l'altro marito dell'assessore Pd Elisabetta Gualmini".