1. ALTRO CHE COPERTINA DI “ROLLING STONE” COME UNA ROCKSTAR, ECCO COME MERITA DI APPARIRE IL TERRORISTA DELLA MARATONA DI BOSTON DEL 15 APRILE: LE IMMAGINI DELLA CATTURA DEL CECENO DZHOKHAR TSARNAEV, INSANGUINATO E SOTTO TIRO 2. IL SERGENTE DI POLIZIA SEAN MURPHY, INDIGNATO PER LA SCELTA DELLA RIVISTA (“E’ UN’OFFESA AD OGNI PERSONA CHE PORTA LA DIVISA E ALLE FAMIGLIE CHE HANNO PERSO I LORO CARI MENTRE ERANO IN SERVIZIO”), HA FATTO PUBBLICARE SUL “BOSTON MAGAZINE” LE FOTO DELLA CATTURA DEL TERRORISTA (MURPHY È STATO SUBITO SOSPESO)


Foto dal "Daily Mail"

UNO DEI NEGOZI CHE SI RIFIUTA DI VENDERE IL ROLLING STONE CON TSARNAEV IN COPERTINA

1 - «ECCO IL VERO VOLTO DEL TERRORISTA DI BOSTON»: LE DRAMMATICHE FOTO DELLA CATTURA DI TSARNAEV
Da "Corriere.it"

La mano insanguinata portata verso l'alto. Il pallino rosso del mirino-laser dritto sulla fronte. Sono i momenti drammatici della resa di Dzhokhar Tsarnaev il terrorista superstite dell'attentato del 15 aprile durante la maratona di Boston. Il sergente Sean Murphy, membro dell'unità tattica della polizia, li ha «fermati» con una serie di foto.

LA CATTURA DEL TERRORISTA DI BOSTON DZHOKHAR TSARNAEV

Scatti che dovevano rimanere nel fascicolo sui due terroristi e invece sono uscite sul Boston Magazine. Una risposta polemica alla decisione della rivista Rolling Stone di mettere in copertina,nel prossimo numero di agosto, Dzhokhar. Una foto che lo ritrae come un ragazzo qualsiasi, normale, simile a tanti suoi coetanei.

LA CATTURA DEL TERRORISTA DI BOSTON DZHOKHAR TSARNAEV

LA RABBIA DEL SERGENTE - Murphy, che per lavoro mantiene i rapporti con le famiglie dei caduti della polizia e filma anche i loro funerali, si è detto furioso per la scelta di Rolling Stone. Si è sentito ferito e toccato nell'animo: «E' un'offesa ad ogni persona che porta la divisa e alle famiglie che hanno perso i loro cari mentre erano in servizio».

Per il sergente la rivista ha voluto trasmettere un'immagine glamour di un pericoloso terrorista. Quasi che fosse innocuo o persino un modello. Invece, ha aggiunto Murphy, voglio che le persone capiscano quale sia «il vero volto» di Dzhokhar Tsarnaev e che lo vedano come era nella notte dopo l'ultimo scontro: «Questo ragazzo è il Male. Questo è il terrorista di Boston».

DZHOKHAR TSARNAEV

LA COPERTINA CONTESTATA - La sortita di Murphy segue non meno aspre polemiche nei confronti di Rolling Stoneper la sua contestata scelta. Un'idea che è piaciuta a pochi. Al punto che numerose catene di supermercati e negozi che ospitano le edicole hanno annunciato che non metteranno in vendita il numero con la copertina dedicata all'autore della strage.


2 - MARATONA BOSTON, LA POLIZIA DIFFONDE LE FOTO DELLA CATTURA DI TSARNAEV
Da "Qn.Quotidiano.net"

COPERTINA ROLLING STONE CON DZHOKHAR TSARNAEV

Un fotografo della polizia reagisce alla copertina di Rolling Stone dedicata a Dzhokhar Tsarnaev pubblicando le crude immagini della sua cattura, dopo gli attentati alla maratona di Boston. Lo si vede insanguinato e sconvolto, mentre il 19 aprile esce dalla barca in cui si era nascosto, con in fronte la luce laser del fucile puntato contro di lui da un cecchino.

Le immagini sono state rilasciate al Boston Magazine dal fotografo della polizia del Massachusetts, sergente Sean Murphy. Questi ha rilasciato una dichiarazione al giornale, in cui definisce "l'immagine diffusa da Rolling Stone un insulto" e dice di "sperare che quelli che vedranno queste immagini sappiano che questa è stata la realtà. È stato reale come sembra. Sarebbe potuto essere uno show televisivo, ma non lo è stato".

LA CATTURA DEL TERRORISTA DI BOSTON DZHOKHAR TSARNAEV

Le foto scattate dalla polizia, dice, mostrano il vero Tsarnaev,"il vero attentatore di Boston, non qualcuno carino e lucidato per la copertina del giornale". Per protesta contro l'iniziativa di Rolling Stone alcuni negozianti hanno annunciato che non metteranno in vendita il numero. Nell'attentato alla maratona di Boston, il 15 aprile, tre persone sono morte e più di 260 sono state ferite.

Un poliziotto è inoltre stato ucciso da Tsarnaev e dal fratello Tamerlan, morto durante una sparatoria con gli agenti. Dzhokhar Tsarnaev, di origine cecena e trasferito negli Usa da bambino, la scorsa settimana si è dichiarato non colpevole.

LA CATTURA DEL TERRORISTA DI BOSTON DZHOKHAR TSARNAEV

Intanto, dopo la diffusione delle foto il sergente Murphy è stato sollevato dai suoi incarichi e dovrà comparire in udienza la prossima settimana, fa sapere il direttore del Boston magazine. Una indagine interna sarà condotta dalla polizia dello Stato sulla diffusione delle fotografie.