E ANCHE LA CARTA CINESE CE LA SIAMO GIOCATA – MOSCA BOCCIA LA MEDIAZIONE DEL DRAGONE SULL'UCRAINA – IL PORTAVOCE DEL CREMLINO, DMITRY PESKOV: “LA SITUAZIONE CON KIEV È ANCORA DIFFICILE, PER ORA NON CI SONO PROSPETTIVE PER UNA SOLUZIONE PACIFICA”. E TANTI SALUTI A MACRON, VOLATO A PECHINO CON LA SPERANZA CHE XI JINPING POTESSE CONVINCERE PUTIN A SEDERSI A UN TAVOLO - VON DER LEYEN: “IL PRESIDENTE CINESE SI È DETTO DISPONIBILE A PARLARE CON ZELENSKY”

-


MOSCA BOCCIA LA POSSIBILE MEDIAZIONE CINESE SULL'UCRAINA

xi jinping accoglie emmanuel macron a pechino

(ANSA-AFP) - "La Cina ha un potenziale di mediazione molto efficace e impressionante, e i recenti successi diplomatici di Pechino lo hanno dimostrato in modo eloquente. Ma la situazione con l'Ucraina è ancora difficile, per ora non ci sono prospettive per una soluzione pacifica", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti, commentando le recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, secondo cui gli sforzi di Pechino potrebbero aiutare a risolvere pacificamente la crisi ucraina.

 

UCRAINA: VON DER LEYEN, XI DISPONIBILE A CHIAMARE ZELENKY

emmanuel macron xi jinping ursula von der leyen

(ANSA) - "Ho incoraggiato il presidente Xi Jinping a contattare il presidente Zelensky. È stato interessante sentire che il presidente Xi ha ribadito la sua disponibilità a parlare (con lui) quando i tempi e le condizioni saranno le più opportune". Lo ha riferito la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen in conferenza stampa.

emmanuel macron xi jinping
xi jinping accoglie emmanuel macron a pechino