ANNI DI PIOMBO (ATOMICO) - GAMBIZZATO A GENOVA ROBERTO ADINOLFI, AD DI ANSALDO NUCLEARE, LA SOCIETÀ DI FINMECCANICA - NON È GRAVE, SARÀ OPERATO - INQUIRENTI: È UN ATTACCO DI TIPO EVERSIVO - MA ANSALDO NUCLEARE (DIVERSAMENTE DA ALTRE CONTROLLATE FINMECCANICA) NON HA PROBLEMI DI CRISI O LICENZIAMENTI - TREMA LA FORNERO: “QUESTE COSE NON SI COMMENTANO”…


1 - GAMBIZZATO A GENOVA AMMINISTRATORE ANSALDO NUCLEARE
(ANSA) - Gambizzato a Genova Roberto Adinolfi, 53 anni, amministratore di Ansaldo Nucleare, società del gruppo Ansaldo Energia, di proprietà di Finmeccanica. L'attentato in via Montello, nel quartiere di Marassi. I carabinieri non hanno al momento fornito ulteriori dettagli. L'uomo è stato colpito da colpi di arma da fuoco, probabilmente una pistola. Non è ancora chiaro se gli abbiano sparato mentre era per strada.

ROBERTO ADINOLFI

2 - SPARATI TRE COLPI, COLPITO DA UNO
(ANSA) - Roberto Adinolfi è stato ferito in via Montello 14, la strada dove abita. Gli hanno sparato un colpo di pistola semiautomatica. A sparargli sarebbe stato un uomo in motocicletta con il volto coperto da un casco. Roberto Adinolfi è stato colpito da un colpo di pistola semiautomatica sparato da un uomo in motocicletta. Contro il manager sono state esplosi tre colpi. Solo uno lo ha raggiunto, alla gamba destra. Sul luogo della sparatoria, i carabinieri cercano gli altri due proiettili con l'ausilio del metaldetector.

3 - COLPITO VICINO CASA, VISTE DUE PERSONE
(ANSA) - Roberto Adinolfi, secondo quanto si apprende, è stato colpito poco dopo le 8.15 vicino alla sua abitazione. L'amministratore di Ansaldo nucleare è stato raggiunto da un colpo al ginocchio destro. A sparare, secondo le prime testimonianze raccolte dagli investigatori, sarebbero state due persone a bordo di uno scooter e con il casco integrale.

LOGO ANSALDO

4 - INQUIRENTI, DINAMICA ATTACCO ADINOLFI DI TIPO EVERSIVO
(Adnkronos) - La dinamica dell'attentato a Roberto Adinolfi, avvicinato da due persone a bordo di uno scooter e ferito alle gambe, "suggerisce una matrice di tipo eversivo". E' una prima valutazione degli inquirenti all'Adnkronos, chiamati a fare luce sul ferimento dell'Ad di Ansaldo nucleare. Viene precisato, tuttavia, "non si escludono altri moventi, come motivi privati". Al momento non sarebbe giunta alcuna rivendicazione per l'attentato.

CENTRALE NUCLEARE

5 - FORNERO, COSE CHE NON SI COMMENTANO
(ANSA) - "Sono cose che non si commentano". Così il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha risposto ai giornalisti a proposito del ferimento dell'amministratore delegato dell'Ansaldo.

6 - MA ANSALDO NUCLEARE NON HA PROBLEMI DI LICENZIAMENTI
Da Repubblica.it - Un colpo di pistola alla gamba destra. Il manager è stato trasportato all'ospedale in "codice giallo". Presto sarà operato nel centro di traumatologia del San Martino. Il proiettile è rimasto trattenuto nella gamba fratturando in maniera non grave l'osso della tibia.

(...)

L'Ansaldo Nucleare è una società di Ansaldo Energia del gruppo Finmeccanica. Ha chiuso il bilancio 2011 con i conti in utile e non avanza problemi di recessione né ha prospettato prossimi licenziamenti.