ASOR ROSA, LA SENTI QUESTA VOCE? ANCHE CAPALBIO FA CIAONE A RENZI E AI SINISTRATI: AL SENATO IL PRIMO PARTITO E’ LA LEGA, ALLA CAMERA I 5 STELLE – E A LATERINA, IL PAESE DELLA BOSCHI, CAPORETTO DEL PARTITO DEMOCRATICO SCONFITTO DAL M5S
-
I candidati del centrosinistra soffrono a Laterina Pergine Valdarno (Arezzo), il comune del sottosegretario uscente Maria Elena Boschi, dove il Movimento cinquestelle sconfigge il Partito democratico e si laurea primo partito con una percentuale attorno al 30%.
Anche nei collegi uninominali di Camera e Senato i candidati dem, per quanto riguarda la zona di Laterina, vengono superati, una volta da quello del centrodestra, un' altra dall' esponente del Movimento cinquestelle. Il risultato nel paese di Maria Elena Boschi è speculare al successo che invece la stessa sottosegretaria alla presidenza del Consiglio ha ottenuto nel collegio uninominale di Bolzano.
L' esponente del Partito democratico è stata eletta alla Camera dei deputati totalizzando il 41,23% dei voti, staccando Micaela Biancofiore che con il centrodestra ha ottenuto il 24,99%, e Filomena Nuzzo del Movimento cinquestelle che ha registrato il 20,55%. Il Movimento, tuttavia, è risultato il primo partito anche a Bolzano, dove con il 22,37% ha staccato di sei punti il Partito democratico, che nel 2013 era stato il più votato.
2. SINISTRA SCONFITTA A CAPALBIO
La Toscana si è scoperta meno rossa, e anche un simbolo come Capalbio (Grosseto), buen retiro di vip, intellettuali e politici, ha detto addio alla sinistra: nella votazione al Senato il primo partito è il Carroccio, con il 24,75%, mentre alla Camera la lista più votata è stata quella del M5s (25,13%). La Lega «sbanca» anche a Pisa dove è riuscita a far eleggere due parlamentari negli scontri diretti dei collegi uninominali: Edoardo Ziello e Rosellina Sbrana.