BAMBOLE, NON C’E’ UN EURO – GIORGIA MELONI AL CONSIGLIO DEI MINISTRI PARLA DI "ANNO IMPEGNATIVO" E CONFERMA CHE SARA’ UNA MANOVRA AL RIBASSO: “LE POCHE RISORSE CHE ABBIAMO DEVONO ESSERE SPESE AL MEGLIO, PERCHÉ QUESTO È UN GOVERNO POLITICO” – IL PIZZINO A TAJANI E SALVINI: “SERVE IL MASSIMO DELLA COMPATTEZZA” - LA PREMIER HA ANNUNCIATO CHE ACCOGLIERÀ L'INVITO DI DON PATRICIELLO DOPO LO STUPRO A CAIVANO: “PRESTO SARÒ AL PARCO VERDE, OFFRIREMO SICUREZZA ALLA POPOLAZIONE”

-


Estratto da repubblica.it

 

giorgia meloni consiglio dei ministri

"Mi auguro che abbiate trascorso bene le vacanze, e che vi siate riposati abbastanza perché abbiamo tanto lavoro da fare e un'agenda estremamente impegnativa. Abbiamo appena compiuto dieci mesi di governo, al primo anno mancano solo due mesi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in apertura del Consiglio dei ministri.

 

"Un momento che ci ha consentito di fare un bilancio di questi 10 mesi, singolarmente e come squadra. Da una parte dobbiamo essere soddisfatti, dall'altra dobbiamo essere pronti a fare di più e meglio - ha aggiunto -. Ora abbiamo maggiore esperienza, sul funzionamento, sui rischi. Da tutto si impara, soprattutto dagli errori. Ci aspetta un anno molto impegnativo che culminerà con le elezioni europee e la presidenza italiana del G7. Serve il massimo della compattezza, della determinazione, della concentrazione".

 

giorgia meloni consiglio dei ministri

Poi parlando della manovra: “Il ministro Giorgetti farà il punto e traccerà il quadro complessivo entro il quale ci muoviamo e ci muoveremo. Io intendo limitarmi ad alcune riflessioni e indicazioni. La prossima legge di bilancio dovrà essere, come è stata quella dello scorso anno, seria, per supportare la crescita, aiutare le fasce più deboli, dare slancio a chi produce e mettere soldi in tasca a famiglie e imprese".

 

"Condivido la richiesta del ministro Giorgetti di invitare ogni Ministero a verificare nel dettaglio le risorse attualmente spese, i capitoli di spesa, le misure attualmente finanziate. Sprechi e inefficienze devono essere tagliati e le poche risorse che abbiamo devono essere spese al meglio, perché questo è un governo politico e i governi sono politici se scelgono e si assumono le loro responsabilità".

giorgia meloni giancarlo giorgetti

 

"Quello che vi chiedo - ha detto ai ministri - non è una semplice spending review o un elenco di voci da tagliare, ma di far tornare il più possibile la politica".

 

giancarlo giorgetti giorgia meloni

(…)