BIDEN STA UN PO’ IMPEACHATO – IL NUOVO SPEAKER DELLA CAMERA AMERICANA, MIKE JOHNSON, VUOLE RIAPRIRE IL PROCESSO DI MESSA IN STATO D'ACCUSA DEL PRESIDENTE: “È MOLTO PROBABILE CHE ABBIA COMMESSO REATI PASSIBILI DI IMPEACHMENT” – JOHNSON PROMETTE “UN GIUSTO PROCESSO”: “DOBBIAMO BASARCI SULLE PROVE. NON FACCIAMO COME LE ALTRE SQUADRE”. CIOÈ COME I DEMOCRATICI, CHE PROVARONO (INUTILMENTE) A INCASTRARE TRUMP SUL RUSSIAGATE
-
Traduzione dell’articolo di James Bickerton per www.newsweek.com
È "molto probabile" che il presidente Biden abbia commesso reati passibili di impeachment, secondo il presidente della Camera Mike Johnson, eletto alla carica mercoledì dopo tre settimane di agitazione nel partito repubblicano.
A settembre, l'allora Speaker, Kevin McCarthy, ha avviato un'indagine formale di impeachment su Biden. L'indagine si concentrava sul fatto che il presidente fosse stato influenzato dagli affari del figlio Hunter Biden. McCarthy dichiarò che il presidente si trovava di fronte ad "accuse di abuso di potere, ostruzione e corruzione", che giustificavano ulteriori indagini.
Biden ha sempre negato qualsiasi illecito e il portavoce della Casa Bianca Ian Sams ha dichiarato: "I repubblicani della Camera hanno indagato sul Presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti. Lo hanno detto i suoi stessi membri del GOP".
Parlando con il conduttore di Fox News Sean Hannity, nella sua prima intervista trasmessa da quando è diventato speaker, Johnson ha detto che le prove suggeriscono che sono stati commessi reati passibili di impeachment, ma ha aggiunto che seguirà un “giusto processo”.
Johnson ha dichiarato: "Il motivo per cui siamo passati alla fase dell'inchiesta di impeachment sul presidente stesso è che se, in effetti, tutte le prove portano a ciò che crediamo, è molto probabile che si tratti di reati passibili di impeachment".
"La Costituzione lo prevede come causa di impeachment: corruzione e altri crimini. La corruzione è elencata lì, e sembra e puzza molto di questo. Seguiremo la verità ovunque ci porti. Ci impegneremo in un giusto processo perché, ancora una volta, siamo il partito dello Stato di diritto", ha detto.
"So che la gente è ansiosa e si sta agitando e vuole solo che qualcuno venga sottoposto a impeachment, ma noi non lo facciamo come le altre squadre. Dobbiamo basarci sulle prove", ha aggiunto Johnson.
Matt Gaetz, il deputato repubblicano della Florida che ha presentato la mozione di revoca che ha visto McCarthy diventare il primo speaker nella storia degli Stati Uniti a essere rimosso dall'incarico, ha descritto l'inchiesta sull'impeachment come un "teatro del fallimento".
Parlando con Politico, ha detto: "Non credo che lo sforzo di impeachment sotto Kevin McCarthy fosse volto a condannare Joe Biden quanto a salvare Kevin McCarthy".
Tuttavia, Gaetz ha aggiunto di avere maggiore fiducia nel processo di impeachment sotto Johnson. Ha detto che il nuovo speaker "affronterà la questione come un avvocato" piuttosto che come "una persona disperata che cerca di aggrapparsi al potere".
Il 20 ottobre, il presidente della Commissione repubblicana per la supervisione della Camera James Comer ha condiviso l'immagine di un assegno da 200.000 dollari inviato a Joe Biden da suo fratello James nel 2018.
Comer ha affermato che James Biden aveva ricevuto prestiti "loschi" per un totale di 600.000 dollari da un'azienda ospedaliera. Erano basati sulle affermazioni che il suo nome di famiglia avrebbe potuto aiutare a garantire un "grande investimento dal Medio Oriente".
Tuttavia, su Twitter, Sams ha scritto che il denaro era chiaramente indicato come rimborso di un prestito. Il portavoce della Casa Bianca per la supervisione e le indagini ha scritto: "Jamie Comer è piuttosto disperato nel cercare di distrarre dal pasticcio dello speaker dei Repubblicani.
"Si tratta di un rimborso di un prestito che risale a quando il presidente Biden ha prestato dei soldi a suo fratello. Quando lui era fuori dal suo incarico nel 2018, nientemeno. È proprio lì sull'assegno!". Sams ha aggiunto.