LA BREXIT È TUTTA QUI - CORSI A OXFORD PER GLI ALUNNI PEGGIORI: NELLE SCUOLE INGLESI NON SONO IMMIGRATI O PROFUGHI AD ANDARE MALE, MA I MASCHI BIANCHI FIGLI DELLA WORKING CLASS. CHE L’UNIVERSITÀ VUOLE AIUTARE CON CORSI ESTIVI - SONO ULTIMI ANCHE IN AMBIZIONE: POCHISSIMI SI ISCRIVONO ALL’UNIVERSITÀ

Condividi questo articolo


giovani bianchi inglesi giovani bianchi inglesi

Paola De Carolis per il Corriere della Sera

 

Non sono gli immigrati ad andare male nelle scuole statali inglesi. Non sono i bambini profughi a rallentare il ritmo delle lezioni, non sono le femmine, bianche o non, ad abbassare la media del rendimento. Il problema sono i maschi bianchi working class .

Sono loro i fanalini di coda, ultimi nelle classifiche per rendimento, ultimi anche in fatto di ambizione: pochissimi si iscrivono all' università.

 

giovani bianchi inglesi giovani bianchi inglesi

L' ateneo di Oxford si propone adesso di aiutarli con una scuola estiva che mira a migliorare le loro prestazioni scolastiche incoraggiandoli a studiare di più e ad appassionarsi a nuove materie.

«Speriamo di aiutare i ragazzi a riconoscere, sviluppare e utilizzare il loro talento», ha sottolineato la professoressa Samina Khan, che a Oxford è a capo delle ammissioni e delle iniziative per migliorare la diversità.

 

geordie shore geordie shore

«Lavorando intensamente con un gruppo demografico poco rappresentato ci auguriamo di mettere questi studenti nelle condizioni di ambire a un' università come Oxford». L' ateneo ha una certa esperienza. Ha aperto la prima scuola estiva per studenti svantaggiati 17 anni fa. Allora la priorità erano i ragazzi di minoranze etniche, soprattutto africani e caraibici. Oggi sono i figli maschi di famiglie bianche a basso reddito.

studenti musulmani a scuola studenti musulmani a scuola

 

Il programma estivo è stato pensato assieme al Sutton Trust, una charity per la mobilità sociale, e sarà aperto ad allievi che hanno ottenuto almeno cinque A, il punteggio più alto, nei GCSE, gli esami che si sostengono a 16 anni. I docenti saranno professori dell' università. Lezioni, vitto e alloggio saranno gratuiti. Il Trust sta valutando la possibilità di avviare programmi simili in altri 11 atenei britannici: a livello nazionale i maschi bianchi rappresentano infatti un' emergenza sociale.

studenti inglesi all universita studenti inglesi all universita

 

«Stando alle nostre ricerche sono vittime di un doppio svantaggio - ha spiegato un portavoce del Trust -. La povertà della famiglia e della comunità in cui abitano li rende il gruppo che ha meno possibilità di continuare gli studi oltre i 16 anni: solo il 29% rimane a scuola rispetto al 45% dei maschi che abitano in zone più ricche e al 68% di quelli che provengono da famiglie più facoltose».

giovani ragazze inglesi giovani ragazze inglesi

 

Tra le femmine il fenomeno è meno marcato: il doppio svantaggio non ha lo stesso effetto. In generale gli allievi bianchi working class , maschi e femmine, sono la fascia che rende meno: il 35% di loro ottiene cinque C nei GCSE.

 

Tra i cinesi della stessa estrazione sociale la quota sale all' 83%: una differenza sconcertante, anche per la premier Theresa May, che già nel suo primo discorso a Downing Street, la scorsa estate, individuò la scarsa prestazione scolastica dei bianchi, e il fatto che siano chiusi in un circolo di povertà che si autoalimenta, come un problema da affrontare in fretta.

 

studenti inglesi studenti inglesi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...