CACCIA AL KILLER - LA PROCURA HA FERMATO UN UOMO SOSPETTATO PER L’ATTENTATO DI BRINDISI, CHE CORRISPONDEREBBE A QUELLO DEL VIDEO PERCHÉ ANCHE LUI HA UNA “MANO OFFESA” - I PM PRECISANO: NEI SUOI CONFRONTI SONO SCATTATI CONTROLLI DI ROUTINE - INTERROGATO E RILASCIATO L’EX MILITARE DELL’AERONAUTICA, PER LUI UN ALIBI DI FERRO - FUNERALI DI MELISSA, SONO PRESENTI MONTI, CANCELLIERI, SEVERINO E PROFUMO - STAZIONARIE LE CONDIZIONI DELLE RAGAZZE FERITE…


1 - IDENTIFICATO UN PRESUNTO KILLER DI MELISSA - INCASTRATO DALLA MANO OFFESA
Francesca Mandese per "Corriere.it"

IL KILLER DI BRINDISI
IL KILLER DI BRINDISI

A tradirlo sarebbe stata la mano offesa, chiaramente visibile nel video del chiosco di fronte alla scuola. Il presunto attentatore della scuola Morvillo-Falcone e' stato identificato ed è ora ricercato. Sembra manchi da casa da due giorni. Il fratello è stato portato in questura per essere interrogato.

LE VERIFICHE - Verso le 14.45, in Questura a Brindisi, pare sia entrato un camion che trasportava bombole di gas e un bidone della spazzatura. Dopo poco è uscito vuoto. Forse potrebbe essere in atto una verifica tecnica sulle modalità dell'attentato.

IL VIDEO - Nel video sequestrato nei giorni scorsi dalla polizia si vedeva un uomo bianco, di circa 50-55 anni, con una giacca scura, pantaloni chiari e scarpe da ginnastica: la telecamera lo ha ripreso da distanza di una ventina di metri dal punto in cui è avvenuta l'esplosione. Nel video si vedono le fasi precedenti all'attentato: dal momento in cui l'uomo aziona il telecomando fino a quando si allontana.

MELISSA
VERONICA LOTTA CON LA MORTE

2 - ATTENTATO BRINDISI:TROVATO UOMO;PM,CONTROLLI ROUTINE
(ANSA) - L'uomo che si stava cercando in relazione all'attentato di Brindisi è stato trovato, ma nei suoi confronti sono scattati "controlli di routine per verificare l'alibi in seguito a una delle segnalazioni che stanno arrivando e che necessitano di verifica". E' quanto sottolineano fonti della Procura di Brindisi.

3 - INTERROGATO E RILASCIATO EX MILITARE,NON TRA SOSPETTATI
(TMNews) - E' stato interrogato e rilasciato, e non è tra i sospettati perchè ha un alibi di ferro, Raffaele Niccoli, l'ex militare dell'Aeronautica portato in questura a Brindisi l'altra sera e sentito a lungo dagli inquirenti in merito all'attentato al Morvillo Falcone. A quanto si apprende, nei suoi confronti non è stata avanzata nessuna ipotesi di reato.

FUNERALI DI MELISSA A MESAGNE
MESAGNE ATTENDE I FUNERALI DI MELISSA

4 - FUNERALI MELISSA, ARRIVATO MONTI
(ANSA) - Il presidente del consiglio dei ministri, Mario Monti, è arrivato nella chiesa principale di Mesagne dove si stanno celebrando i funerali di Melissa Bassi, uccisa a 16 anni nell'attentato fatto alla scuola 'Morvillo Falcone. Con lui i ministri Cancellieri, Severino, Profumo.

Alla cerimonia partecipano il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, esponenti delle istituzioni locali con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, i sindaci di Brindisi e di Mesagne, Mimmo Consales e Franco Scoditti, i vertici delle forze di polizia. La chiesa è gremita, può contenere 700 persone. Nella piazza antistante partecipano alle esequie almeno altre 4.000 persone.

IL FERETRO DI MELISSA ARRIVA A MESAGNE

5 - OMELIA, FRATELLI OMICIDI COSTITUITEVI
(ANSA) - "Per voi fratelli omicidi c'é una chiamata a vita nuova. Costituitevi: meglio una punizione della giustizia umana che rimanere in una falsa libertà che diventa presto autocondanna e autodistruzione". E' l'invito rivolto da mons.Rocco Talucci ai responsabili dell'attentato di Brindisi, durante l'omelia per i funerali di Melissa Bassi in corso a Mesagne. "Nella vita di peccato non appartenete a pieno titolo né alla società degli uomini - ha detto ancora - né alla comunità dei cristiani". "Siete chiamati ad una conversione sincera - ha aggiunto - per recuperare una dignità a cui non potete rinunciare per sempre".

FUNERALI DI MELISSA A MESAGNE
MELISSA

6 - STAZIONARIE CONDIZIONI RAGAZZE FERITE
(ANSA) - Sono stazionarie le condizioni delle ragazze ferite nell'attentato alla scuola 'Morvillo Falcone' e ricoverate quattro nell'ospedale di Brindisi e una in quello di Lecce. Quest'ultima - Veronica Capodieci, di 16 anni - è la più grave di tutte: il suo quadro clinico generale, dicono i medici nell'ultimo bollettino emesso poco fa, è buono, anche se resta critico. Il respiro è spontaneo, la ventilazione cui è sottoposta non invasiva: Veronica - aggiungono - i sanitari - è vigile e collaborante. Stamane è anche stata sottoposta a consulenze specialistiche (con chirurghi ortopedici e plastici). In condizioni stazionarie anche le quattro ragazze ricoverate nell'ospedale brindisino 'Antonio Perrino' sia delle due ricoverate nel Centro Grandi ustionati - Azzurra Camarda e Sabrina Ribezzi - ancora in prognosi riservata, sia di Vanessa Capodieci, sorella di Veronica, e di Selene Greco che si trovano nel reparto di Chirurgia Plastica, per le quali la prognosi è stata sciolta già l'altra sera.

MONTI ARRIVA AI FUNERALI DI MELISSA A MESAGNE
La scuola di Brindisi dove e' avvenuta l'esplosione

A quanto rende noto la Asl di brindisi, una delle due ragazze ricoverate in Chirurgia plastica "é stata sottoposta in mattinata a intervento di toilette chirurgica in narcosi delle aree ustionate (volto, collo, mani e tronco) pari al 15% della superficie corporea". L'altra paziente ricoverata in Chirurgia Plastica, già operata sabato scorso, è stabile. Una delle due ragazze ricoverate invece nel Centro Ustioni (e ancora in prognosi riservata) è stata sottoposta a una Tac di controllo (torace e addome) che è risultata negativa. Domani - s'informa - deve essere sottoposta a un intervento combinato con i chirurghi plastici e con quelli ortopedici per la riduzione di una frattura all'ulna. L'altra paziente ricoverata nel Centro ustioni sarà sottoposta domani a un intervento di 'toilette chirurgica'.