CARO “BIBI”, ERA TUTTO SCRITTO – UN DOCUMENTO SEGRETO DEL MINISTERO DELLA DIFESA ISRAELIANO AVEVA “PREVISTO” L’ATTACCO DI HAMAS, GIÀ NEL 2016. NEL DOSSIER VENIVA INDICATA L’INTENZIONE DEI TERRORISTI DI “TRASFERIRE IL CONFLITTO IN ISRAELE, MEDIANTE L’OCCUPAZIONE DI UN INSEDIAMENTO E LA CATTURA DI OSTAGGI” – L’ALLORA MINISTRO DELLA DIFESA, AVIGDOR LIEBERMAN CONSEGNÒ IL DOCUMENTO A NETANYAHU, CHE SE NE IMPIPÒ BELLAMENTE…

-


benjamin netanyahu

(ANSA) - Un documento segreto del ministero della Difesa israeliano, redatto nel 2016, indicava la intenzione di Hamas "di trasferire il prossimo conflitto (da Gaza, ndr) nel territorio israeliano, mediante anche la occupazione di un insediamento (o forse diversi insediamenti) e con la cattura di ostaggi": lo rivela oggi con grande evidenza Yediot Ahronot.

 

Secondo il giornale fu l'allora ministro della difesa Avigdor Lieberman (leader del partito di destra radicale 'Israel Beitenu') a consegnare il documento al premier Benyamin Netanyahu. Malgrado la gravità della minaccia, quell'avvertimento, secondo il giornale, rimase lettera e morta e non fu più discusso in profondità nè dai vertici politici nè da quelli militari.

 

netanyahu lieberman

La rivelazione del giornale giunge all'indomani di polemiche seguite alla denuncia di Netanyahu di non aver avuto dall'intelligence militare nè dallo Shin Bet (sicurezza interna), nei mesi scorsi, alcun preavviso circa l'intenzione di Hamas di sferrare un attacco in territorio israeliano.

kibbutz di nir am 2
benjamin netanyahu
yoav gallant benjamin netanyahu
meme su benjamin netanyahu by il giornalone la stampa
kibbutz di nir am 3