CHE CATA-ROGNA PER SANCHEZ! IL CAPO DEI SEPARATISTI CATALANI CARLES PUIGDEMONT, RICERCATO DALLA GIUSTIZIA SPAGNOLA E IN ESILIO IN BELGIO, DETTA LE CONDIZIONI PER SOSTENERE IL LEADER SOCIALISTA E FORMARE UN GOVERNO - DOPO IL VOTO DEL 24 LUGLIO, IL PARTITO INDIPENDENTISTA È DECISIVO PER NON TORNARE ALLE URNE. PUIGDEMONT CHIEDE L’AMNISTIA PER GLI INDIPENDENTISTI E...

-


Da Ansa.it

 

sanchez puigdemont

l leader catalano Carles Puigdemont, in esilio in Belgio, ha detto di esigere l'amnistia per gli indipendentisti catalani in cambio del suo appoggio all'investitura di Pedro Sanchez a primo ministro in Spagna.

 

 

   "Davanti alla criminalizzazione di una lingua e di una cultura il referendum è stata una risposta legittima del popolo catalano, partiti che vogliono negoziare con noi dovranno garantire riconoscimento e rispetto della legittimità democratica dell'indipendentismo catalano", ha detto l'eurodeputato e leader catalano in una conferenza stampa a Bruxelles convocata il giorno dopo l'incontro con la vice premier e la leader di Sumar Yolanda Diaz.

 

yolanda diaz puigdemont

 

    "Se ci sarà un accordo, dovrà trattarsi di un accordo storico. Il governo deve prendersi un impegno che nessun regime o governo spagnolo si è mai assunto prima dalla caduta di Barcellona l'11 settembre 1714", spiega Puigdemont.

SANCHEZ PUIGDEMONT

 

(…)