CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UN LEGHISTA E UN PIDDINO LOMBARDO? NESSUNA! SENTITE IL CANDIDATO DEM AL PIRELLONE, PIERFRANCESCO MAJORINO: “LA LOMBARDIA NON È LA CALABRIA, È UNA REGIONE CON GRANDI POTENZIALITÀ E UN SACCO DI GENTE CHE SI DÀ DA FARE” - GLI RISPONDE IL GOVERNATORE CALABRESE ROBERTO OCCHIUTO CON UN VIDEO: “UN CRETINO, I CALABRESI MERITANO RISPETTO, ANCHE IL SUO” - VIDEO

-


 

Da “la Repubblica”

 

PIERFRANCESCO MAJORINO

«La Lombardia non è la Calabria, è una Regione con grandi potenzialità e un sacco di gente che si dà da fare». Così parla il candidato presidente della Lombardia del centrosinistra e del M5s, Pierfrancesco Majorino, ospite di Telelombardia. E si apre un caso “diplomatico” con la regione meridionale chiamata in causa dalla sortita estemporanea.

 

È il governatore della Calabria, il forzista Roberto Occhiuto, a cavalcare la polemica. Lo fa con un video in cui, in dialetto lombardo, lo invita a lasciar perdere la politica e ad andare a lavorare: «Un cretino, i calabresi meritano rispetto, anche il suo». Secondo Fratelli d’Italia si è trattato di «pregiudizi dettati dall’ignoranza», per la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, di un «delirio propagandistico che discrimina una Regione intera».

ROBERTO OCCHIUTO

 

Arrivano infine le scuse di Majorino: «Un’espressione un pò infelice» che «non intendeva offendere la creatività e la forza degli amici calabresi». In serata anche per Occhiuto, con le scuse, «il caso è chiuso».