A CHE GIOCO GIOCA XI JINPING? – IL PRESIDENTE CINESE NON HA INTENZIONE DI VENIRE IN ITALIA PER IL G20 DI FINE OTTOBRE, PER EVITARE UN FACCIA A FACCIA CON JOE BIDEN - SPETTERÀ A USA, FRANCIA E UE DIALOGARE SULLE GRANDI SFIDE CHE SI TROVA DAVANTI IL MONDO. IL PROBLEMA È CHE HANNO TUTTE (O QUASI) A CHE FARE CON LE SCELTE E LA POLITICA AGGRESSIVA DI PECHINO

-


XI JINPING VESTITO COME MAO

Paolo Mastrolilli per "la Stampa"

 

Dialogo tra Usa, Francia e Unione Europea; ma gelo con la Cina. Così si prospetta il G20 di Roma a fine ottobre, a giudicare dall'incontro di ieri tra il segretario di Stato Blinken e il presidente Macron, e la notizia riportata da Bloomberg secondo cui Xi non intende venire in Italia, saltando così il possibile faccia a faccia con Biden.

 

mario draghi joe biden al g7 4

Coinvolgere Francia e Ue nella strategia Indo-pacifica, magari aggiungendole a qualche commessa militare; rafforzare la cooperazione contro il terrorismo nel Sahel; serrare i ranghi occidentali contro la Cina; obiettivi transatlantici che riguardano Nato e Ue, tipo la difesa europea; la Libia, dove però Parigi compete con Roma.

 

joe biden e emmanuel macron 4

Sono i temi concreti su cui lavorano gli Usa, per superare la crisi dei sottomarini nucleari all'Australia compensando Parigi e Bruxelles. Lo hanno rivelato fonti del dipartimento di Stato, descrivendo la visita di Blinken nella capitale francese, dove oltre al collega Le Drian è stato ricevuto anche da Macron. Il segretario ha approfittato della ministeriale dell'Osce, per riattaccare i cocci del caso Aukus.

 

mario draghi con emmanuel macron 6

Gli Usa non discutono più i fatti, riconoscendo che avrebbero dovuto comunicare meglio con gli alleati. Blinken invece ha discusso le soluzioni concrete, di cui parlerà anche il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan andando a trovare il collega Bonne.

 

Lo scopo è individuare "deliverables", ossia risultati concreti da annunciare quando Biden incontrerà Macron a fine mese, probabilmente a margine del G20 di Roma. Il dialogo invece non riparte con Pechino, dai commerci alle missioni aeree sopra Taiwan, perché Xi al momento non pianifica di venire in Italia. Il governo Draghi non ha ancora però ricevuto alcuna notifica ufficiale.

VLADIMIR PUTIN E XI JINPING
emmanuel macron 3
emmanuel macron 2
Xi Jinping
Xi Jinping vestito da Mao