CHE TEMPO CHE FOA – TUTTI GLI IMPLACABILI TWEET CONTRO IL PRESIDENTE RAI E LA SUA FRASE SULLE “CELEBRAZIONI” DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI ROMA – “QUAND’È CHE VAI ALLA FESTA DELLE FOIBE?”, “IERI ERO CON FOA ALLA SUSHATA CELEBRATIVA DI HIROSHIMA”, “DOPO RAI YO YO È LA VOLTA DI RAI DIOT” – POI ARRIVA QUEL GENIO DI ANZALDI CHE SI METTE A FARE IL GRILLINO: “CHI PAGA?” (MA CHE, DAVERO?)
-DAGOSELEZIONE
Sono a Tel Aviv da tre giorni, viaggio molto interessante. Domani parteciperò a Gerusalemme alle celebrazioni per il 65esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, poi conferenza all’Istituto italiano di cultura.
Oggi a Gerusalemme visita allo Yad Vashem, ho ascoltato testimonianze straordinarie e toccanti. Un’esperienza intensa e personale. Ieri ero emozionato, oggi commosso. Peccato per alcune polemiche strumentali. In questo momento chiedo comprensione e rispetto.
In risposta a @MarcelloFoa
Ah sì? E come celebrate il 75esimo (non 65esimo) anniversario del rastrellamento? Fate il trenino? Brigitte Bardot, Bardot #Rastrellamento
Michele Clemente @Michele81490059
In risposta a @MarcelloFoa
Marce', "celebrazioni" non mi pare il più felice dei termini. Quand'è che vai alla Festa delle Foibe? E al Birkenau Memorial Party? Facci sapere, eh, così ci si organizza per tempo.
Francesco Platini @FrncscPltn
In risposta a @MarcelloFoa
A parte che c'è ben poco da "celebrare", può ricordarci per favore questo episodio del 1953 (65 anni fa) di cui non troviamo traccia nei libri di storia?
In risposta a @MarcelloFoa
E come no...i famosi rastrellamenti del ‘53. Sei a capo dell’informazione pubblica, ti rendi conto? Ma ne hai dignità ?
Marcello Ketta @MarcelloKetta
In risposta a @MarcelloFoa
dopo Rai yo Yo è la volta di Rai Diot
In risposta a @MarcelloFoa
Questo ha già fatto sapere quante ore al giorno lavora per essere riuscito a beccare due lapsus in un post solo?
Luigi #Antifascista @comeDonQuixote
In risposta a @MarcelloFoa
65 anni... Mi sa che la Cultura sarà il pezzo forte della nuova Rai, eh!
In risposta a @MarcelloFoa
Sì vergogni!
1) i genocidi non si celebrano
2) le commemorazioni di un rastrellamento non sono una gita scolastica "molto interessante"
3) la seconda guerra mondiale avvenne tra 1939 e 1945. Veda Lei per la Storia e l'aritmetica.
4) gita molto interessante quando terminerà la quinta elementare, promesso!
Mario Bianchi #noalgovernofascista @mariobianchi18
In risposta a @MarcelloFoa
2 strafalcioni in 5 righe. Ecco il nuovo presidente della principale azienda culturale italiana.
In risposta a @MarcelloFoa
65esimo? Ha fatto i conti con Toninelli, x caso? Per il Presidente Rai non è male, come esordio, complimenti!
Fabio Bazzucchi @BazzucchiFabio
In risposta a @MarcelloFoa
Dai ragà si è sbagliato, capiamolo su, questo lavora 18 ore a settimana. La moglie è preoccupata.
In risposta a @MarcelloFoa
75esimo. 1943, non 1953. Potrebbe, visto che è passato un giorno, cancellare questo tweet sbagliato e riscriverlo correttamente? Su queste cose sarebbe meglio non considerare irrilevanti le sviste.
Michele Anzaldi @Michele_Anzaldi
Chi paga la vergognosa gaffe del presidente Rai Foa che scambia il ricordo del rastrellamento nel ghetto di Roma per una "celebrazione" e sbaglia pure la data? A spese di chi è andato per 5-6 giorni in Israele, per una conferenza? Paga mamma Rai? C'erano persone di staff? Quante?
Christian Rocca @christianrocca
Ci sono alcune costanti nella comunicazione della nuova classe dirigente italiana: Di Maio non ha mai detto una cosa vera; Toninelli non ha mai detto una cosa sensata; Foa non ha mai scritto un tweet senza commettere una gaffe.
Lia Quartapelle ?? ?? @LiaQuartapelle
Foa è un giornalista che è stato scelto per competenza e esperienza (così dicono). Se non sa la differenza tra le parole ricorrenza e celebrazioni e fa gaffes non è adatto al ruolo che occupa
Andrea Barocci @AndreaBarocci
Parla di "celebrazioni" invece che di commemorazioni Parla di 65° anniversario quando è il 75° Questi non sono sviste e refusi Queste sono offese alla memoria di una comunità,alla città di Roma e a chi crede che dalla storia si debba sempre imparare. Senza errori madornali. #Foa
ieri sera ero con Foa alla sushiata celebrativa della bomba su Hiroshima.
David AllegrantiAccount verificato @davidallegranti
Per Foa sono 65 anni dal rastrellamento del ghetto, per la presidenza del Consiglio sono 80. Come Mike Bongiorno: la uno, la due o la tre (è la tre, gli anni sono 75)