CHI SONO I PENSIONATI PIÙ LONGEVI DEL CONTINENTE? LE MAPPE DELLA MORTALITÀ IN EUROPA: GRAZIE ALLA DIETA MEDITERRANEA, IN SPAGNA E IN ITALIA SI VIVE PIÙ A LUNGO, BRUTTE NOTIZIE PER GLI SCANDINAVI E GLI INGLESI (VIDEO)
VIDEO - I SEGRETI DELLA DIETA MEDITERRANEA
Finora la Spagna è stata famosa per il suo chorizo e le sue nacchere, ma d’ora in poi sarà conosciuta come il paese con i pensionati più longevi di tutto il continente. Uno studio, pubblicato sul British Medical Journal of Epidemiology & Community Health, analizza i risultati di una messa a confronto del tasso di mortalità media in 18 paesi europei negli ultimi 20 anni.
Secondo lo studio, nel nord della Spagna, in nord-est Italia, in Andorra e in Francia meridionale ci sono i più alti tassi di sopravvivenza oltre una certa soglia di età, in particolare tra gli 85 e i 94 anni. Perchè? Grazie soprattutto alla dieta mediterranea che aumenta l’aspettativa di vita e allo status socio-economico.
Comparabilmente, in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Scandinavia le persone muoiono più giovani che altrove, a causa della povertà e delle cattive abitudini alimentari.
Grecia, Cipro, Germania, Irlanda e altri paesi dell'Europa orientale sono stati esclusi a causa di dati insufficienti sulle popolazioni anziane.