CI VUOLE UNA FACCIA DA PRODI - "LA GRECIA HA IMBROGLIATO I CONTI PERCHÉ GERMANIA, FRANCIA E ITALIA GLIEL'HANNO PERMESSO". E CHI È STATO DUE VOLTE PREMIER, PADRE DELL'EURO E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER 5 ANNI? INDOVINATO! - -


1 - GRECIA: PRODI, HA IMBROGLIATO I CONTI

LLOYD BLANKFEIN CEO DI GOLDMAN SACHS CON PRODI DRAGHI MONTI LETTA

(ANSA) - "La Grecia ha imbrogliato i conti perché Germania, Francia e Italia glielo hanno lasciato fare". Lo ha detto l'ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi nel corso di un dibattito con Giorgio Napolitano all'Istituto universitario europeo. "E quando io cercai di fermarli perché splafonavano il 3% mi hanno fatto tacere", ha aggiunto.

 

PRODI AL LANCIO DELL EURO

2 - PRODI, DE GASPERI NON VOLEVA COMPROMESSI AMMINISTRAZIONI

(ANSA) - La grande idea politica di Alcide De Gasperi e del suo progetto europeo fu quella di avere "un progetto europeo che non era solo economico ma doveva essere soprattutto politico". Lo ha detto Romano Prodi nel corso di un dibattito con Giorgio Napolitano all'Istituto Universitario Europeo ricordando come secondo De Gasperi la debolezza dell'Europa poteva nascere da troppi "compromessi delle amministrazioni. Se guardiamo bene - ha aggiunto - è il problema di adesso".

prodi dalema veltroni ciampi visco festeggiano l'ingresso nell'Euro

 

3 - PRODI,C'È IDEA CHE NON ABBIAMO PIÙ NULLA DA DIRE AL MONDO

(ANSA) - Quando "la leadership europea diventa barometrica, cioè un barometro che insegue l'andamento delle opinioni pubbliche" allora l'Europa diventa "l'Europa della paura". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi intervenendo a Firenze alla prima delle giornate di 'The state of the Union'. L'Europa di fatto si è bloccata, è l'idea di Prodi che spiega con un esempio la misura dell'impasse: "da sei anni insegno in Cina e nessuno mi chiede più i seminari sull'UE che prima facevo in continuazione perché" si è diffusa l'idea che l'Unione è "in un impasse e che non abbiamo più nulla da dire al mondo".

GRECIA EURO CRAC