COLPO DI CODA (ALLA VACCINARA) DI VIRGINIA RAGGI – SCONFITTA MA NON DOMA: IN BARBA AI RISULTATI ELETTORALI (QUARTO POSTO DIETRO CALENDA), LA SINDACA USCENTE AVVIA LE PROCEDURE PER LA NOMINA DEI VERTICI DEL TEATRO DI ROMA – SCOPPIA IL FINIMONDO: IL NOME CHE CIRCOLA CON PIU’ INSISTENZA PER LA PRESIDENZA E’ QUELLO DI MAURIZIO COSTANZO, CASUALMENTE CONSIGLIERE PER LA COMUNICAZIONE DELLA RAGGI – E DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, NICOLA ZINGARETTI, E DAL MINISTRO DEI BENI CULTURALI, DARIO FRANCESCHINI, PARTE UNA STEREOFONICA PERNACCHIA: VIRGI’, NUN ZE PO’ FA’! – LA LETTERA DELLA RAGGI E LA RISPOSTA DEL CAPO DI GABINETTO DI ZINGA
1. LETTERA DI VIRGINIA RAGGI
ROMA
La Sindaca
Dal Campidoglio, 04/10/2021
Al Capo di Gabinetto
e, p.c. All’assessora alla Crescita Culturale
Al segretario Generale
Egregio consigliere,
La informo che il Presidente dell'Associazione Teatro di Roma ha presentato in data 29 settembre scorso le proprie dimissioni dall'incarico, acquisite al protocollo dell'Ufficio di Gabinetto al n. RA/2021/57258, di cui prendo atto e che recepisco per le motivazioni addotte. Le chiedo pertanto di attivare con la massima urgenza il complesso delle procedure necessarie alla designazione del nuovo Presidente dell'Associazione suddetta, di spettanza di Roma Capitale ai sensi dell'Art. 10 dello Statuto, effettuando, al contempo, le dovute comunicazioni verso il Socio Regione Lazio, nonché nei confronti del Ministero della Cultura.
Virginia Raggi
2 - LETTERA DI RISPOSTA DI ALBINO RUBERTI, CAPO DI GABINETTO DELLA REGIONE LAZIO
Capo di Gabinetto Roma Capitale
Dott. Stefano Castiglione
Via del Campidoglio, 1
00186 Roma
e.p.c. Sindaca Roma Capitale
Virginia Raggi
Via del Campidoglio, 1
00186 Roma
Segretario Generale
Ministero della Cultura
Dott. Salvatore Nastasi
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Oggetto: Riscontro nota prot. Comunale 57327 del 04.10.2021.
Egregio,
in riscontro alla Sua comunicazione e condividendo a pieno la necessità di assicurare la governancedell’Associazione, non sembra doversi provvedere con la celerità e l’urgenza rappresentata in quanto lo stesso Dott. Bevilacqua, con nota peraltro allegata alla comunicazione di cui all’oggetto, manifesta la disponibilità alla prosecuzione dell’incarico ricoperto proprio in virtù dello svolgimento delle elezioni amministrative in primis a tutela dell’Associazione medesima.
Ritengo doveroso raccogliere la segnalazione che ha voluto fornire, ma altrettanto risulta necessaria un’accurata valutazione per l’individuazione del soggetto cui affidare questo delicato compito anche nell’ottica delle linee guida che la prossima Giunta capitolina vorrà imprimere alla governance dell’Associazione medesima.
In un’ottica di leale collaborazione tra istituzioni, ritengo che si considerino ragionevoli le riflessioni rappresentate.
Cordiali saluti,
Albino Ruberti