IL COLPO DI STATO DI PRIGOZHIN È "LA SFIDA PIÙ SIGNIFICATIVA ALLO STATO RUSSO NELLA STORIA RECENTE” – IL RAPPORTO DEGLI 007 INGLESI: “I MERCENARI DELLA WAGNER HANNO INTENZIONE DI RAGGIUNGERE MOSCA, PROGETTO IL CUI FALLIMENTO DIPENDE DALLA LEALTÀ DELL’ESERCITO ‘REGOLARE’ A PUTIN”. QUESTO NON È SCONTATO VISTO CHE AI SOLDATI RUSSI SEMBRA NON DISPIACERE QUANTO ORGANIZZATO DA PRIGOZHIN" – TUTTI I LEADER EUROPEI SEGUONO DA VICINO LA “VICENDA INTERNA RUSSA”

-


vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin

(ANSA) - La ribellione aperta di Yevgeny Prigozhin rappresenta "la sfida più significativa allo Stato russo" nella storia recente. Lo sostiene l'intelligence britannica nel rapporto quotidiano dedicato alla guerra in Ucraina.

 

Secondo Londra, i reparti Wagner sono rientrati in territorio russo attraversando il confine ucraino in più punti e mirano, dopo Rostov, verso Voronezh, con l'intenzione poi di "raggiungere Mosca". Un progetto il cui fallimento dipende ora dalla lealtà al Cremlino "della Guardia Nazionale", prosegue il rapporto, stando al quale alcune unità dell'esercito avrebbero mostrato inizialmente "acquiescenza" verso gli insorti.

prigozhin

 

Gli Usa osservano da vicino la situazione in Russia e lo scontro tra il leader del gruppo mercenario  Yevgeny Prigozhin e i generali russi tra cui il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov. Lo riferiscono fonti della Difesa americana alla Cnn. Joe Biden ha ricevuto un briefing sullo scontro, e gli Stati Uniti si stanno consultando con "alleati e partner in tutto il mondo" sugli sviluppi della situazione in Russia.

 

"E' una questione interna alla Russia. Stiamo monitorando la situazione". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, soffermandosi sugli sviluppi della crisi tra il gruppo Wagner e il Cremlino.

prigozhin

 

"Quanto sta accadendo in Russia è solo l'inizio". E' il tweet di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in riferimento ai mercenari della Wagner entrati in territorio russo, 16 mesi dopo l'invasione dell'Ucraina da parte del Cremlino. "La divisione tra le élite è troppo evidente. Accettare e fingere che tutto sarà sistemato non funzionerà".

 

EVGENY PRIGOZHIN

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con attenzione gli eventi che si stanno svolgendo in Russia e che testimoniano come l'aggressione all'Ucraina provochi instabilità anche all'interno della Federazione Russa". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

truppe della brigata wagner occupano rostov 8
truppe della brigata wagner occupano rostov 1
truppe della brigata wagner occupano rostov 4
truppe della brigata wagner occupano rostov 5
truppe della brigata wagner occupano rostov 6
truppe della brigata wagner occupano rostov 7
valery gerasimov sergei shoigu