CONTINUA LO SCAZZO TRA LEGA E FORZA ITALIA A COLPI DI DICHIARAZIONI DEL COMPIANTO SILVIO BERLUSCONI - NEI GIORNI SCORSI LA LEGA AVEVA CONDIVISO SU "X" UN VIDEO IN CUI IL CAV CHIUDEVA ALLO IUS SCHOLAE, MA ORA I FORZISTI RISPONDONO CON UN ALTRO FILMATO DI SILVIO IN CUI DICEVA: "RITENIAMO CHE DARE LA CITTADINANZA A QUALCUNO FIGLIO DI STRANIERI SIA DOVEROSO QUANDO QUESTA PERSONA È STATA ALLIEVA DI UN CICLO SCOLASTICO..."
-Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo #IusScholae. Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia che avessero completato la scuola dell’obbligo, #ForzaItalia continua coerentemente ad esserlo. pic.twitter.com/gvwaCTIT57
— Forza Italia (@forza_italia) August 23, 2024
(ANSA) - A distanza di 24 ore, Forza Italia controbatte alla Lega pubblicando un altro video di Silvio Berlusconi ma stavolta a favore dello ius scholae. Il filmato è stato pubblicato sul profilo X del partito azzurro con l'invito: "Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo ius scholae.
Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia - si legge nel tweet di FI - che avessero completato la scuola dell'obbligo, Forza Italia continua coerentemente a esserlo".
Nel filmato il fondatore di FI dice: "Riteniamo che dare la cittadinanza a qualcuno figlio di stranieri, che però vivono in Italia, sia addirittura doveroso quando questa persona è stata allieva di un ciclo scolastico che gli consente di parlare non solo bene la nostra lingua, ma anche di conoscere la nostra storia e apprezzare i punti cardine della nostra civiltà".