DAGONEWS! - IERI SERA DI MAIO A CENA CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA, ELISABETTA BELLONI, DI FEDE GENTILONI, PER LA FORMAZIONE DELLA SQUADRA DI DIPLOMATICI CHE DOVRÀ AFFIANCARE IL NUOVO MINISTRO. LA POSIZIONE PIÙ DELICATA SARÀ QUELLA DI CAPO DI GABINETTO, E SEMBRA CHE LEI ABBIA SUGGERITO IL NOME DI ETTORE SEQUI, ATTUALE AMBASCIATORE A PECHINO E PROTAGONISTA DEGLI ULTIMI ACCORDI CON LA CINA...
-
DAGONEWS
Ieri sera cena leggera di lavoro del nuovo Ministro degli Affari Esteri Di Maio con il Segretario Generale del Ministero, Elisabetta Belloni. Un incontro dedicato principalmente alla formazione della squadra di diplomatici che dovrà affiancare il nuovo Ministro.
Naturalmente l’ambasciatore Belloni, di fede Gentiloni, ha seduttivamente cercato di imporre uomini a lei vicini. La posizione più delicata sarà quella di Capo di Gabinetto, e sembra che lei abbia suggerito il nome di Ettore Sequi, attuale ambasciatore a Pechino e protagonista degli ultimi accordi con la Cina e tra l’altro già capo di gabinetto di Gentiloni.
Il ministro ha preso tempo ma una decisione va presa in fretta. Il dossier politica estera è guardato con una attenzione morbosa da Palazzo Chigi dove il Premier Conte ha bisogno di supporto dai paesi che contano.