DANIELE FRANCO NON CE L’HA FATTA: IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI SARÀ LA VICE PREMIER SPAGNOLA, NADIA CALVINO – LA SCELTA SAREBBE RICADUTA SU DI LEI, DOPO UN LUNGO ITER DI SELEZIONE E “INTENSE CONSULTAZIONI”, MA A DECIDERE SARÀ IL BOARD DEI GOVERNATORI DELL’ISTITUTO. COME AMPIAMENTE PREVISTO LA PARTITA PER L’EX MINISTRO ITALIANO DANIELE FRANCO È PERSA (L’ITALIA HA GIÀ OTTENUTOI LA NOMINA DI PIERO CIPOLLONE NEL COMITATO ESECUTIVO DELLA BCE)
-
(ANSA) - La vice premier spagnola Nadia Calvino sembra averla spuntata nella gara per la presidenza Bei, contro l'altra favorita Margrethe Vestager e anche contro l'italiano Daniele Franco.
Dopo "intense consultazioni", viene spiegato da fonti vicine all'iter di selezione, il ministro delle Finanze belga Vincent Van Peteghem (alla guida di turno della Bei) informerà sull'iter di selezione i governatori dell'istituto, ovvero i ministri delle Finanze dei 27, e tutti i candidati proponendo il nome di Calvino per la presidenza. La nomina sarà comunque decisa dal board dei governatori.