DE LUCA SERVE...E APPARECCHIA – COME DAGO-DIXITI, IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VIENE “USATO” DA ELLY SCHLEIN COME ARIETE PER SFONDARE L’AUTONOMIA REGIONALE VOLUTA DALLA LEGA – DE LUCA E’ IN TOUR TRA LE FESTE DELL’UNITÀ DEL NORD A SPIEGARE PERCHE’ LA RIFORMA BY CALDEROLI E’ UN DANNO PER TUTTI, NON SOLO PER IL SUD – UN BEL CAMBIO DI PASSO PER IL FU SCERIFFO DI SALERNO, CONSIDERATO DA ELLY UN CACICCO DA ESTIRPARE E ORA PROMOSSO A “MADONNA PELLEGRINA” DEL PD…

-


Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per www.repubblica.it

 

de luca schlein

Da cacicco da estirpare a madonna pellegrina da esportare. Da reietto del nuovo corso Pd, fra i più feroci oppositori della segretaria Elly Schlein, a icona pop dei democratici, capace di sfondare ben oltre i propri confini naturali. Tutto in nome della battaglia contro l’Autonomia differenziata […]

 

VINCENZO DE LUCA

Benvenuti al Nord. È la curiosa parabola del granduca di Campania, al secolo Vincenzo De Luca detto Enzo, che questo weekend ha trasformato nel più efficace testimonial del referendum per abolire lo “Spacca-Italia”. È lui - il primo a portare in piazza a Roma, sei mesi fa, quando ancora nessuno ci pensava, la protesta contro la legge leghista - la guest star alle Feste dell’Unità nelle valli padane e terre limitrofe.

 

Chiamato dal senatore Alessandro Alfieri, motore organizzativo della campagna, a spiegare perché la secessione mascherata di Roberto Calderoli non fa male soltanto al Sud, ma colpisce duro e rischia di danneggiare anche il Settentrione.

VINCENZO DE LUCA

 

Ieri sera, il sanguigno governatore salernitano era a Verona per illustrare, con le sue pirotecniche metafore, le ricadute di una legge che trasformerà il Paese in un arlecchino, con 20 regioni che potranno legiferare su tutte le materie, imporre regole diverse anche alle imprese – core business del Nord progredito e operoso - costringendole ad applicare codici e procedure differenti a seconda dell’uzzolo di chi governa il territorio. […] De Luca non è l’unico alfiere del Sud ingaggiato per convincere il Nord ad aprire gli occhi. L’altro è Antonio Decaro, mister 500mila preferenze, che ieri da Bari è salito a Varese […]