IL DECRETO DI PULCINELLA – DOPO L’INVITO ALLA DELAZIONE DI SPERANZA ANCHE CONTE VUOLE INTRODURSI IN CASA VOSTRA: “SE SI RICEVONO PERSONE NON CONVIVENTI BISOGNA USARE LA MASCHERINA. NON RITENIAMO DI INTRODURRE UNA NORMA VINCOLANTE, MA VOGLIAMO DARE IL MESSAGGIO” – GLI SPORT DI CONTATTO SARANNO SOSPESI PER GLI AMATORI MA CONSENTITI A LIVELLO DILETTANTISTICO. STOP ALLE GITE SCOLASTICHE
-
Mascherine raccomandate anche in casa tra non conviventi, stop agli sport amatoriali di contatto come calcetto, basket e pallavolo e stop anche alle gite scolastiche. Questi alcuni dei punti cardine del nuovo Dpcm che il governo potrebbe varare già stasera, illustrati dal premier Conte a Regioni e Comuni riuniti in videoconferenza.
«Nel Dpcm andremo a inserire la previsione delle mascherine all'aperto che abbiamo già messo in termini generali nel decreto legge. Mentre però è vincolante la norma sulle mascherine all'aperto, inseriremo una forte raccomandazione sulle mascherine all'interno delle abitazioni private in presenze di persone non conviventi.
Non riteniamo di introdurre una norma vincolante ma vogliamo dare il messaggio che se si ricevono persone non conviventi anche in casa bisogna usare la mascherina», ha spiegato Conte nell'incontro con le Regioni e i Comuni.
Sospendere gli sport di contatto, come il calcetto o il basket, a livello amatoriale, ma consentirli a livello dilettantistico, per le società che abbiano adottato protocolli per limitare i contagi. È l'ipotesi che, a quanto si apprende, il governo avrebbe presentato alle Regioni e ai Comuni in vista del nuovo dpcm con le regole anti contagio. La ratio, viene spiegato, è non penalizzare chi per la ripresa dell'attività ha fatto investimenti e adottato protocolli, a partire dalle diverse federazioni sportive.
Stop alle gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi. È una delle misure proposte, secondo quanto si apprende, dal governo nel corso della cabina di regia con le regioni e gli enti locali. Il provvedimento dovrebbe entrare nel Dpcm che il premier Giuseppe Conte firmerà nelle prossime ore.