DILMA DAMMI LA CLAVA! - LA ROUSSEF A UNA CENA A BRASILIA SBOTTA CONTRO LA FIFA: "LEVATEMI DI TORNO BLATTER E VALCKE, SONO UN PESO!" - E SUI MONDIALI DEL 2022 IN QATAR BLATTER AMMETTE: "E' STATO UN ERRORE. TROPPO CALDO" (E TROPPE MAZZETTE!)


Dal "Corriere della Sera"

DILMA ROUSSEFF E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

Sale la tensione fra governo brasiliano e vertici della Fifa. La presidente della repubblica, Dilma Rousseff, in una cena a Brasilia, è stata severissima: «Levatemi dalle costole Blatter e Valcke! La metropolitana nelle grandi città non è un'opera per il Mondiale, ma per il nostro popolo. I due dirigenti sono un peso».

Blatter si è trovato al centro di un caso legato alla questione del Mondiale 2022 in Qatar. La prima versione in un'intervista al Financial Times e alla radio svizzera Rts: «Assegnare la coppa al Qatar è stato un errore, ma nella vita capita di sbagliare». E ha parlato di pressioni di carattere economico-finanziario sull'Esecutivo della Fifa il 3 dicembre 2010 a Zurigo, subito smentite dal governo francese.

In serata la correzione da parte della Fifa: «In nessun momento il presidente ha messo in discussione il Qatar come sede del Mondiale 2022. Blatter ha ribadito che la decisione di organizzare la Coppa in estate è stato un errore alla luce della valutazione tecnica della candidatura, che metteva in evidenza le alte temperature che ci sono in estate in Qatar».

depardieu e sepp blatter a cannes
IL PRESIDENTE DEL BRASILE DILMA ROUSSEFF IL PRESIDENTE DELLARGENTINA CRISTINA FERNANDEZ E IL PRESIDENTE BOLIVIANO EVO MORALES SULLA SPIAGGIA DI COPACABANA

In altre parole, l'errore sarebbe stato quello di accettare l'idea che fosse possibile organizzare in estate il Mondiale in Qatar. Ma Blatter si sente già sicuro della rielezione fino al 2019 (si vota nel 2015): «Vedrete che Platini non si candiderà».

IL QATAR SI AGGIUDICA IL MONDIALE

 

 

Molti esponenti della FIFA sono stati corrotti per il voto al Qatar