DRAGHI-ATTACK! - UNA MANIFESTANTE DI BLOCKUPY SALTA SUL TAVOLO E GLI LANCIA UNA BUSTA DI CORIANDOLI: "FERMATE LA DITTATURA DELLA BCE!" - PORTATA VIA DALLA SICUREZZA, DRAGHI RIPRENDE PER NULLA SCOSSO: "CONTINUIAMO DA DOVE MI ERO INTERROTTO" - "LA RIPRESA E L'INFLAZIONE STANNO RIPARTENDO"


draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 4

Da www.ilsole24ore.com

 

Conferenza con colpo di scena per il presidente della Bce. Mario Draghi è stato aggredito da una manifestante del movimento Blockupy, che gli ha lanciato dei coriandoli e chiesto di «fermare la dittatura della Bce». La conferenza stampa è stata interrotta per pochi minuti, poi è ripresa. La giovane manifestante è stata subito portata via dalla sicurezza.

 

Draghi, per nulla scosso, ha ripreso dicendo: «continuiamo da dove mi ero interrotto». Il presidente ha quindi spiegato che «la ripresa nell'Eurozona sta accelerando, come mostrano gli indicatori più recenti, e i rischi sono diventati più bilanciati».

 

DRAGHI PREVEDE SOSTENUTO AUMENTO INFLAZIONE

draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 3

Gli sviluppi della situazione, ha spiegato il numero uno della Bce, porteranno a un «sostenuto aumento dell'inflazione». Le «nostre misure di politica monetaria», aggiunge Draghi, «aiuteranno l’inflazione a salire vicino ma al di sotto del 2%».

 

IL QE VA PIENAMENTE IMPLEMENTATO

draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 2

Significativo il passaggio sul Qe. «Guardando avanti - ha detto Draghi - dobbiamo focalizzarci su una piena implementazione della nostra politica monetaria» e cioè del Qe. Secondo Draghi «attraverso queste misure contruibuiremo a un ulteriore miglioramento dello scenario economico, a una riduzione della stagnazione economica e a una ripresa della domanda di credito».

 

AVANTI CON RIFORME LAVORO E PRODUTTIVITÀ

La «ripresa ciclica» dell'economia dell'Eurozona, stimolata dal «quantitative easing» della Bce, deve essere accompagnata da un contributo politico fatto di adeguate riforme strutturali.

 

draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 6

«Per raccogliere appieno i frutti della ripresa - spiega Draghi - tutte le aree della politica devono dare il loro contributo», ripetendo l'invito a rivedere il mercato del lavoro e varare misure che stimolino la crescita, riforme che in alcuni Paesi devono «guadagnare ritmo». Allo stesso tempo deve proseguire il monitoraggio sui conti pubblici con politiche fiscali che «rispettino appieno» il Patto di Stabilita' e crescita, un fattore «chiave per la fiducia. Le politiche fiscali devono «supportare la ripresa economica, pur rimanendo all'interno del Patto di stabilità e crescita».

draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 5
draghi attacco con i coriandoli dalla manifestante blockupy 1