DRAGONE AZZOPPATO – IN CINA LA POPOLAZIONE È CALATA PER IL SECONDO ANNO DI FILA, A CAUSA DELLA BRUSCA FIAMMATA DI RITORNO DEL COVID-19 E DELLE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE – SECONDO L'UFFICIO NAZIONALE DI STATISTICA, NEL 2023 CI SONO STATE DUE MILIONI DI PERSONE IN MENO RISPETTO 2022 – PECHINO TORNA A FORNIRE I DATI SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE: È AL 14,9%...
-++ CINA: POPOLAZIONE CALA ANCHE NEL 2023, PER IL SECONDO ANNO ++
(ANSA) - La popolazione cinese si è contratta nel 2023, per il secondo anno di fila, a causa della brusca fiammata di ritorno del Covid-19 e delle difficoltà accusate su scala nazionale dall'economia. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, la popolazione si è attestata a 1,409 miliardi di persone, con un calo di oltre due milioni di unità rispetto alla fine del 2022, anno del primo calo dal 'Grande balzo in avanti' degli inizi degli anni '60 voluto da Mao Zedong, alla base della 'grande carestia'. (ANSA).
++ CINA:TORNA DATO DISOCCUPAZIONE GIOVANILE,14,9% A DICEMBRE ++
(ANSA) - La Cina ha registrato a dicembre una disoccupazione giovanile al 14,9%, al netto della componente studentesca: è la nuova definizione presa in considerazione dall'Ufficio nazionale di statistica, che aveva sospeso la diffusione del dato dopo il picco storico del 21,3% registrato a giugno. "Il tasso di disoccupazione rilevato nella popolazione di età compresa tra i 16-24 anni, i 25-29 anni e i 30-59 anni (al netto degli studenti) è stata misurata, rispettivamente, al 14,9%, al 6,1% e al 3,9%", ha riferito l'Ufficio.