DUOMO POLITIK - NON DITE A SALA E FONTANA CHE 'TEMPO DI LIBRI' È PRATICAMNTE DEFUNTO - GRANDE MOVIMENTO ALLA FONDAZIONE CARIPLO. GUZZETTI IN OTTIMI RAPPORTI CON BUFFAGNI E GRILINI, MENTRE GIORGETTI…
-Berto Evitandolo per Dagospia
Domanda domandina. Perché tutti cercano un lontano discorso di Pia Locatelli sulla pillola del giorno dopo, pronunciato davanti al Parlamento? Per chi può essere imbarazzante?
Nella gabbia delle Fiere. Fiera Milano, amministrata dal belloccio Fabrizio Curci, ha annunciato di aver comprato una nuova fiera in Brasile. Che cosa ha usato per farlo? Una partecipata chiamata CIPA che il vecchio amministratore delegato aveva quasi dismesso. Quasi. Perché adesso il vecchio ad, mandato via dal bazoliano Giovanni Gorno Tempini, guarda che caso, di quella società brasiliana è presidente. Gira che ti rigira, sim sala bim, non cambia una cippa. Anzi, una cipa.
Ehi, non dite a Beppe Sala e ad Attilio Fontana che Tempo di Libri, l'anti-Salone del libro di Torino, ha praticamente finito la sua vita sotto la Madonnina. Non diteglielo perché tanto lo sanno già, e forse gliene importa pure poco.
In Fondazione Cariplo c'è grande movimento. La situazione vera è: Guzzetti va alla grande con Buffagni e dunque con il Movimento 5 Stelle, che pare starà fuori dalla partita. Giorgetti invece ha anticipato l'elezione nelle province per avere i commissari e dunque incidere nella partita. Ma Matteo Salvini ha messo gli occhi sulla cosa oppure si sta occupando ancora dei barconi?
Quando è arrivato, nessuno se lo aspettava. Il sindaco Peppino Sala va a sentire Zingaretti. Però precisa: "Non c'è nessun endorsement". Potrebbe essere un endorsement al contrario. Ovvero, sempre contro Renzi (povero Richetti).