ELLY A PEZZI: DOPO BEPPE FIORONI E ANDREA MARCUCCI, ANCHE VINCENZO DE LUCA PENSA ALL’ADDIO -  LA BOCCIATURA DEL TERZO MANDATO DA PARTE DELLA SCHLEIN SPINGE IL GOVERNATORE CAMPANO AD ACCAREZZARE L'IDEA DI METTERE SU UNA SUA LISTA PER LE REGIONALI (QUESTO VORREBBE DIRE LA SCONFITTA SICURA DI PD E 5 STELLE) – ANCHE L’ALLEANZA CON CONTE NON DECOLLA…

-


Estratto dell'articolo di PaNa. Per “il Giornale”

 

ELLY SCHLEIN

Elly Schlein è già finita in un cul de sac. L’ala cattolica insorge nel Pd e minaccia la scissione. Dopo gli addii di Beppe Fioroni e Andrea Marcucci sarebbero in uscita anche l’ex parlamentare Andrea Romano e il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Paola De Micheli ha già messo agli atti il dissenso sulla linea politica.

 

(…) Al Nazareno è già tempo di resa dei conti.

 

La luna di miele non è mai iniziata. Ma Schlein non riesce a sfondare nemmeno a sinistra con l’alleanza tra Pd e Cinque stelle che sembra già traballare. Tra la gita fuori porta e il dribbling alle domande dei giornalisti è già finito l’effetto Schlein? Doveva essere la segretaria della «svolta». Chiarezza e identità. Ed invece la segretaria si dimostra campionessa di incertezza. Termovalorizzatore? «Non decido io». Guerra in Ucraina?

 

VINCENZO DE LUCA CONTRO SANREMO

«Sì al sostegno all’Ucraina ma basta armi». Schlein butta la palla in tribuna su tutti i temi. È in fuga. Il fronte più caldo e pericoloso si apre però con il M5s. Giuseppe Conte frena sull’alleanza: «Macché conclave. Andiamoci piano. Abbiamo toccato con mano, tante volte, quale siano i metodi e la logica un partito, il Pd, che ha un suo sistema di potere. Solo pochi mesi fa volevano sbatterci fuori dal Parlamento e dal sistema politico». Poi il leader grillino corregge il tiro: «Ci ritroveremo. Confidiamo di poter trovare obiettivi di politica comune, condivisi, per fare insieme delle battaglie».

 

Dentro il partito iniziano a circolare fortissimi dubbi anche tra i sostenitori alle primarie sull’effettiva capacità di Schlein di guidare il partito. Dubbi che investono i nomi scelti per la segreteria. «Tutti inesperti e con idee radicali», fanno trapelare dall’area franceschiniana del Pd. Avanza l’ipotesi di affiancare Schlein con una coppia di «consiglieri anziani» per raddrizzare la barca. I nomi sono quelli di Dario Franceschini e Goffredo Bettini. Uno, Franceschini, incaricato di parlare ai cattolici e moderati del Pd. L’altro, Bettini, si riannodare i fili del dialogo con Conte. Una coppia di tutor per Elly.

prima conferenza stampa di elly schlein 11

 

VINCENZO DE LUCA CONTRO SANREMO
prima conferenza stampa di elly schlein 10

(…)

VINCENZO DE LUCA CONTRO SANREMO.