ESTREMISMO CHIAMA ESTREMISMO: CON LA GUERRA IN MEDIORIENTE, NEI PAESI AD ALTA IMMIGRAZIONE CRESCE L’ESTREMA DESTRA – L’ALLERTA DELL’ASSOCIAZIONE ANTONIO GRAMSCI DI BRUXELLES: ALLE PROSSIME ELEZIONI IN BELGIO, NEL GIUGNO 2024, L’ESTREMA DESTRA FIAMMINGA POTREBBE OTTENERE LA MAGGIORANZA E FORMARE UN GOVERNO NELLE FIANDRE. SECONDO L’ASSOCIAZIONE, SAREBBE “UN RISCHIO PER LA DEMOCRAZIA”: POTREBBE ESSERE L’ANTICAMERA PER LA SCISSIONE DEL PAESE…

-


tom van grieken vlaams belang

(ANSA) - Alle prossime elezioni in Belgio, che si terranno a giugno 2024 insieme alle europee, i due partiti fiamminghi di estrema destra, Vlaams Belang e NV-A, potrebbero ottenere la maggioranza dei voti e formare un governo nelle Fiandre, con ripercussioni per l'intero Paese e un "rischio per la democrazia".

 

E' quanto è emerso durante la conferenza "Estrema destra: quali rischi per il Belgio?", organizzata dall'associazione culturale Antonio Gramsci di Bruxelles. "Nelle Fiandre c'è un cocktail molto pericoloso con questi due partiti", ha spiegato l'attivista del partito dei lavoratori belga (Ptb), Ivo Flachet.

Ivo Flachet

 

"Se si riunissero in un governo fiammingo - ha continuato - saremmo sulla buona strada per una crisi politica in Belgio perché, a un certo punto, diranno che le cose non vanno più bene a livello federale", spingendo per la scissione del Paese. Flachet ha inoltre sottolineato come la crescita dell'estrema destra riguardi anche le elezioni europee. "Penso che la percentuale di partiti di estrema destra in Europa sia destinata ad aumentare notevolmente e che questo sia un pericolo reale. Se Identità e Democrazia e i Conservatori europei si riunissero sarebbero una famiglia molto grande e pericolosa in Europa".

tom van grieken vlaams belang
geert bourgeois nuova alleanza fiamminga
geert bourgeois nuova alleanza fiamminga
geert bourgeois nuova alleanza fiamminga
vlaams belang