FLASH - GRAN CASINO AL MINISTERO DELL’ECONOMIA: L’INPS HA SBAGLIATO A RENDICONTARE I FONDI E SIAMO FUORI DI 6 MILIARDI CON IL FONDO “SURE”, IL MECCANISMO EUROPEO DI SOSTEGNO AL LAVORO (COME LA CASSA INTEGRAZIONE) - GIRO FRENETICO DI CHIAMATE TRA IL MEF E IL GABINETTO DI PAOLO GENTILONI - IL PROBLEMA? L’UNIONE EUROPEA NON CI RIMBORSA PER CIO' CHE NON È RENDICONTATO… - LA SMENTITA MOSCIA DELL'INPS: "NELLE STIME DI CASSA INTEGRAZIONE ESISTE SEMPRE UNA STIMA EX ANTE PRUDENTE E UN SUCCESSIVO RENDICONTO ANCORA NON CHIUSO..."

-


INPS, FALSE VOCI SU CALCOLI SBAGLIATI,NESSUNA PERDITA SU SURE

(ANSA) - Fonti Inps smentiscono le indiscrezioni circolate su disallineamenti nei calcoli di rimborsi e rendicontazioni al MEF per i fondi Sure e parlano di "voci false". L'Inps sottolinea che non ci sarà alcuna perdita di risorse su Sure.

 

"Nelle stime di cassa integrazione, spiegano, esiste come sempre una stima ex ante, prudente, sui flussi in base alle richieste autorizzate e un successivo rendiconto, ancora non chiuso, sui pagamenti effettuati in base al monitoraggio della spesa, che ad oggi registrano un tiraggio medio intorno al 50%, quindi più basso della stima da autorizzazioni.

 

Tali flussi - sottolineano - sono costantemente condivisi con il MEF". Secondo l'Inps "questa differenza sottolinea anche un miglior andamento dell'economia rispetto alle originali previsioni. Tuttavia, si deve mantenere, come per ogni prestazione, una linea prudenziale nelle stime, anche perché l'uso di misure di sostegno all'economia avrà effetti anche nel 2021. Ciò non implica alcuna perdita delle risorse a valere su Sure, conclude, che possono essere utilizzate fino a marzo 2022".