FORZA NUOVA SI SCIOGLIE O NO? - IL CENTROSINISTRA ACCANTONA LA MOZIONE PER CHIEDERE LO SCIOGLIMENTO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA: AVREBBE MESSO IN IMBARAZZO MARIO DRAGHI CHE VUOLE CHE DELLA VICENDA SI OCCUPI LA MAGISTRATURA, SENZA METTERE IN MEZZO IL GOVERNO - LA POLITICA DEI PARACULI: PERCHE' ALLA MOZIONE DEL CENTRODESTRA CHE CHIEDE DI SCIOGLIERE TUTTE LE FORZE EVERSIVE, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE POLITICO, PD, M5S E LEU SI SONO ASTENUTI? SANDRO RUOTOLO HA PERSINO VOTATO CONTRO…

-

Condividi questo articolo


M.T.M. per il "Corriere della Sera"

 

massimiliano ursino di forza nuova con roberto fiore massimiliano ursino di forza nuova con roberto fiore

Alla fine il centrosinistra ha accantonato la mozione e ha scelto l'ordine del giorno, per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova. C'è una giustificazione «tecnica»: bisognava mettere insieme le diverse mozioni di Pd, Movimento 5 Stelle, Leu e Italia viva. Perciò, spiegano i dem, non si è optato apposta per un atto più blando rispetto alla mozione. Ma a Palazzo Madama c'è chi vocifera per tutto il giorno che il Pd e gli altri partiti firmatari di quell'odg sanno bene che Palazzo Chigi preferisce che della vicenda si occupi la magistratura, senza mettere in mezzo il governo. Procedere con una mozione, che è un atto più forte, sarebbe apparso quindi come un segno di «scortesia», che non sarebbe stato apprezzato.

massimiliano ursino di forza nuova con giuliano castellino massimiliano ursino di forza nuova con giuliano castellino

 

Al Pd, però, respingono questa ricostruzione. Ma sui social la polemica impazza. E proprio non accenna a scemare anche se il costituzionalista Stefano Ceccanti interviene per spiegare che «al Senato la fusione di più mozioni si chiama ordine del giorno», come prevede il regolamento di Palazzo Madama. E non serve a fugare dubbi e illazioni l'ulteriore precisazione di Ceccanti: «Alla Camera, dove la mozione è nata unitaria, si vota una mozione».

 

massimiliano ursino di forza nuova 6 massimiliano ursino di forza nuova 6

Come a dire, è inutile continuare questa polemica. Ieri al Senato, con le astensioni incrociate, sono comunque passati sia l'odg di Pd, M5S, Iv e Leu, che chiede al governo lo scioglimento di Forza Nuova, sia la mozione del centrodestra che chiede invece genericamente lo scioglimento di tutte le forze eversive, di qualsiasi segno politico esse siano. Lega e FI si sono astenuti sull'ordine del giorno «giallorosso» mentre Fratelli d'Italia ha votato contro.

 

Sulla mozione del centrodestra, invece, ad astenersi sono stati Pd, M5S, Iv e Leu. Si sono registrati solo due voti contrari alla mozione : quello dell'ex capogruppo dem Andrea Marcucci e di Sandro Ruotolo del Misto. E anche la Ue ha lanciato un allarme sui fatti del 9 ottobre: «Abbiamo visto come a Roma gruppi neofascisti abbiano scatenato il caos attaccando la sede di un sindacato: ciò mostra che l'odio e l'intolleranza non sono solo all'interno di organizzazioni clandestine ma sono sempre più alla luce e rischiano di minare la stabilità delle nostre democrazia.

massimiliano ursino di forza nuova 2 massimiliano ursino di forza nuova 2

 

Abbiamo bisogno di una riposta rapida e ampia all'insorgere degli istinti violenti e del razzismo», ha dichiarato la commissaria Ue all'Uguaglianza Helena Dalli all'inizio del dibattito a Strasburgo sulla crescita degli estremismi in Europa.

forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova forza nuova

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!