IL FUNERALE, L'ULTIMO ATTO POLITICO DI DOMENICO DE MASI - LE ESEQUIE DEL SOCIOLOGO CARO AI 5STELLE, DECEDUTO A 85 ANNI, SI SVOLGERANNO A PIAZZA DI PIETRA A ROMA, NELLA SEDE DELLA CAMERA DI COMMERCIO - UNA COMMEMORAZIONE LAICA DI CINQUE ORE A CUI PRENDERA' PARTE QUEL MONDO "CREATIVO" TANTO CARO A DE MASI: CHIUNQUE POTRA' INTERVENIRE, CON LETTURE, ESIBIZIONI TEATRALI, PERFORMANCE E IMPROVVISAZIONI...

-


Estratto dell’articolo di Laura Martellini per www.corriere.it

 

LUIZ INACIO LULA DA SILVA CON DOMENICO DE MASI

Si terranno lunedì 11 settembre al Tempio di Vibia Sabina e Adriano a piazza di Pietra i funerali del sociologo Domenico De Masi. La cerimonia laica si terrà dalle 11 alle 16.  Alle 12 è prevista una commemorazione.  Una durata inusuale, che spiega più nei dettagli l'amico di una vita, Massimo Canevacci docente di Antropologia culturale alla Sapienza: «L'ultimo saluto avverrà sicuramente davanti a un pubblico molto vasto, composto da tutti quelli che lo stimavano e da studenti, artisti, esperti di design. Quell'universo creativo a cui era molto vicino. Non mancheranno rappresentanti politici del Movimento Cinque Stelle, di cui è stato appassionato ideologo. Lui anche l'ispiratore del reddito di cittadinanza». 

domenico de masi ospite della confessione di peter gomez 1

 

Una cerimonia che lascerà libertà d'espressione a chiunque abbia qualcosa da dire, anche nelle forme più impreviste per una cornice di dolore: performance, letture, esibizioni teatrali, improvvisazioni.

 

Il tempio di Adriano, un luogo evocativo

Atipica anche la scelta del luogo, la sede della Camera di Commercio al tempio di Adriano: «L'imperatore fu anche appassionato di arte e architettura. Inseguì con slancio l'amore. Lo spazio è allo stesso tempo vetusto ma molto contemporaneo, aperto alle sfilate di moda. Certamente non un luogo tradizionale del lutto, come possono essere le chiese o il tempietto egizio del Verano adibito alle esequie non religiose.

domenico de masi

 

La dolcissima e sensibile vedova Susi Del Santo avrà pensato a una cornice conforme al pensiero di Mimmo, con cui ho collaborato a lungo: aprendo di notte, per dire della sua modernità, le aule della facoltà di Scienze della comunicazione all'arte, alle letture, e alle performance». Non mancheranno ospiti dal Brasile, Paese con il quale sia Canevacci sia De Masi hanno avuto una lunga consuetudine di rapporti […] Ieri il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, impegnato nei lavori del G20 a New Delhi, ha inviato un messaggio di sentite condoglianze alla famiglia.

 

domenico de masi con dietro lina sastri foto lapresse

Il sociologo è morto a Roma sabato all'età di 85 anni. Lo scorso 15 agosto, casualmente, aveva scoperto di avere una malattia invasiva, mentre era in vacanza a Ravello. I medici del Policlinico Gemelli gli avevano comunicato che gli sarebbe restato poco da vivere. […] Considerava l’attuale sistema economico italiano inadeguato alle esigenze della società postindustriale, in particolare alla necessità di condurre una lotta efficace alla povertà e al precariato. […]