GIORGIA MELONI HA GIURATO: È LA PRIMA DONNA CHE ASSUME LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NELLA STORIA ITALIANA. SALVINI INFORCA GLI OCCHIALI PER LEGGERE LA FORMULA (NON SE LA RICORDAVA?) – TRANNE IL TOTAL BLACK DELLA DUCETTA, TRA LE DONNE PREVALE IL BIANCO (E IL BOTOX DI BERNINI E SANTANCHÈ) – IL COMPAGNO DELLA DUCETTA CON LA FIGLIA IN PRIMA FILA, A FIANCO DI UNA SCOSCIATISSIMA FRANCESCA VERDINI – SANGIULIANO È STATO IL PRIMO AD ARRIVARE. ANCORA NON CI CREDE DI ESSERE DIVENTATO MINISTRO DELLA CULTURA NONOSTANTE I LIBRI SU PUTIN E XI JINPING…

Condividi questo articolo


 

Da www.lastampa.it

 

giuramento governo meloni 1 giuramento governo meloni 1

Nel Salone delle Feste del Quirinale, emozionata ma ferma, Giorgia Meloni ha giurato come presidente del Consiglio. Di fronte al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recitato la formula di rito: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione». Poi ha firmato e ha affiancato il Capo dello Stato per accogliere il giuramento di tutti i ministri del suo governo. Piazza del Quirinale è blindata, come anche le strade limitrofe. Domenica è previsto il passaggio di consegne con Draghi e primo Cdm.

 

giuramento governo meloni 4 giuramento governo meloni 4

 

10.35 – Terminato il giuramento del governo Meloni

Terminata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo, a questo punto in carica a tutti gli effetti.

 

10.18 – Stretta di mano con il Capo dello Stato Mattarella

Per il giuramento Giorgia Meloni è entrata nel salone delle feste con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri le ha dato l'incarico di premier del nuovo governo. Dopo il giuramento con la formula di rito e la controfirma del Capo dello Stato la stretta di mano tra i due e poi foto di rito.

sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni

 

10.15 – Dopo Giorgia Meloni il giuramento dei ministri

Tailleur e top nero sopra decolleté tacco 12. La prima presidente del Consiglio donna Giorgia Meloni ha scelto questo look per la cerimonia di giuramento. I primi a giurare dopo la presidente del Consiglio sono Antonio Tajani e Matteo Salvini, che prima di andare a firmare manda un bacio ai figli in prima fila.

 

IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI AL GIURAMENTO IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI AL GIURAMENTO

Matteo Salvini, con la spilla di Alberto da Giussano sul bavero della giacca, ha inforcato gli occhiali da vista per leggere la formula di rito. Tra i ministri prevale la cravatta scura, tranne alcune eccezioni come Giancarlo Giorgetti, verde, Francesco Lollobrigida, bourdeaux, Raffaele Fitto e Adolfo Urso, azzurro. Tra le ministre dominante il tailleur nero (Anna Maria Bernini, Daniela Santanchè, ed Eugenia Roccella); in bianco Elisabetta Casellati e Alessandra Locatelli, sedute vicino.

 

10.10 – Meloni ha giurato

daniela santanche giuramento governo 2 daniela santanche giuramento governo 2

Giorgia Meloni, in total black - giacca nera, top nero, pantalone nero - davanti al Presidente della Repubblica Mattarella recita - emozionatissima - la formula di rito e giura da premier.

 

10.10 – È iniziato il giuramento del nuovo governo davanti al Presidente della Repubblica

Iniziata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo.

 

10.16 – La sorella di Giorgia Meloni presente al giuramento nel salone delle feste al Quirinale

LOCATELLI SANGIULIANO BERNINI - GIURAMENTO GOVERNO LOCATELLI SANGIULIANO BERNINI - GIURAMENTO GOVERNO

Non poteva mancare Arianna, la sorella di Giorgia Meloni, al giuramento nel salone delle feste al Quirinale. Arianna -anche lei elegantissima con i capelli raccolti in una lunga treccia- è arrivata assieme alla sorella, e ha preso poi posto accanto alla piccola Ginevra, nipote nonché figlia della presidente del Consiglio.

 

10.05 – Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale

Giorgia Meloni è entrata in auto al Quirinale per la cerimonia di giuramento.

 

10.03 – Le sedie dei parenti sono tutte occupate

francesco lollobrigida giuramento governo meloni 5 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 5

Anche le sedie per i parenti sono tutte occupate, tranne due: arriva il compagno di Meloni, Andrea Giambruno, per mano alla figlia Ginevra. Lui saluta con due baci Daniela Santanchè, già seduta nel settore dei ministri. La bambina saluta con la mano lo zio Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e marito della sorella di Meloni, Arianna.

 

10.00 – Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale

francesca verdini e matteo salvini al quirinale per il giuramento francesca verdini e matteo salvini al quirinale per il giuramento

Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale. Due tailleur white, quelli di Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Alessandra Locatelli, spiccano in prima fila. Subito dietro, le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini sfoggiano due eleganti tailleur pantalone nero con due camicie, sempre bianche.

 

Tailleur nero anche per Eugenia Roccella, che, a differenza delle colleghe che le siedono accanto, non sceglie il bianco ma una blusa di seta a pois. Marina Calderone, neo responsabile del Lavoro, ha scelto il nero, come la maggior parte dei ministri presenti nel salone delle feste. Qualche abito blu scuro -ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri- mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi.

 

gennaro sangiuliano al quirinale per il giuramento gennaro sangiuliano al quirinale per il giuramento

9.55 – Al Colle arrivati il compagno e la figlia di Meloni

Al Quirinale per assistere al giuramento del nuovo governo sono appena arrivati il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme a Ginevra la loro figlia. I due sono arrivati con la Cinquecento bianca che ha usato la leader di Fdi prima di ricevere l'incarico. Con loro anche lo staff della premier incaricata.

 

9.50 – Ci sono i familiari dei ministri al Quirinale. La famiglia Salvini in prima fila

In prima fila nella parte riservata alle famiglie c'è Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini, con in braccio Mirta la figlia del leader della Lega e accanto il figlio Federico.

 

9.46 – Al Colle i ministri schierati ai loro posti

Quasi tutti i ministri schierati ai loro posti. L'ultimo ad accomodarsi è Nello Musumeci. Salvini e Tajani chiacchierano in piedi

 

9.33 – L’arrivo di Crosetto

IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNO IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNO

Il più entusiasta sembra Guido Crosetto, il fondatore di Fratelli d'Italia, poi uscito dalla politica e ora nominato ministro della Difesa. Crosetto nell'ingresso principale del Quirinale saluta con trasporto i nuovi colleghi, a cominciare da Giancarlo Giorgetti e Carlo Nordio.

 

9.32 – Salone delle feste pronto per la cerimonia

All'interno del Salone delle feste, tutto è allestito. Giornalisti e fotografi in quantità, una cinquantina di sedie pronte per i parenti dei ministri

 

9.00 – Arrivano i primi ministri al Quirinale: Sangiuliano, Bernini, Santanchè, Valditara

Gennaro Sangiuliano, scelto da Giorgia Meloni per guidare il ministero della Cultura è il primo ministro ad arrivare al Quirinale. Dopo di lui a fare il suo ingresso è stata Anna Maria Bernini, ministro per l'Università e Daniela Santanchè, ministro del Turismo. Arrivato al Quirinale anche Giuseppe Valditara che andrà al ministero dell'Istruzione e Merito accompagnato dalla sua famiglia.

gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 3 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 3 IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNO IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNO giuramento governo meloni i 3 giuramento governo meloni i 3 giuramento governo meloni i 1 giuramento governo meloni i 1 matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo piantedosi maria elisabetta alberti casellati giuramento governo meloni matteo piantedosi maria elisabetta alberti casellati giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 4 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 4 IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI ARRIVANO AL QUIRINALE PER IL GIURAMENTO IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI ARRIVANO AL QUIRINALE PER IL GIURAMENTO SALVINI CROSETTO TAJANI NORDIO - GIURAMENTO GOVERNO MELONI SALVINI CROSETTO TAJANI NORDIO - GIURAMENTO GOVERNO MELONI francesco lollobrigida giuramento governo meloni 2 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 2 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 1 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 1 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 1 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 1 giorgia meloni firma giuramento governo giorgia meloni firma giuramento governo matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 4 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 4 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giuramento governo matteo salvini giuramento governo matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni giuramento antonio tajani giuramento antonio tajani sergio mattarella giorgia meloni giuramento sergio mattarella giorgia meloni giuramento matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 2 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 2 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 3 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 3 giuramento antonio tajani giuramento antonio tajani giorgia meloni sergio mattarella 1 giorgia meloni sergio mattarella 1 giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni giura come presidente del consiglio 2 giorgia meloni giura come presidente del consiglio 2 paolo zangrillo arriva al quirinale per il giuramento paolo zangrillo arriva al quirinale per il giuramento matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni giuramento governo meloni giuramento governo meloni matteo salvini al telefono durante il giuramento 2 matteo salvini al telefono durante il giuramento 2 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 4 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 4 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 5 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 5 daniela santanche giuramento governo 4 daniela santanche giuramento governo 4 daniela santanche giuramento governo 5 daniela santanche giuramento governo 5 daniela santanche giuramento governo 1 daniela santanche giuramento governo 1 daniela santanche giuramento governo 3 daniela santanche giuramento governo 3 giuramento governo meloni 2 giuramento governo meloni 2 giuramento governo meloni 3 giuramento governo meloni 3 sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni francesco lollobrigida giuramento governo meloni 3 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 3 giancarlo giorgetti giuramento governo. 3 giancarlo giorgetti giuramento governo. 3 giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella matteo salvini firma matteo salvini firma sergio mattarella giorgia meloni 2 sergio mattarella giorgia meloni 2 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni giorgia meloni sergio mattarella giuramento giorgia meloni sergio mattarella giuramento antonio tajani sergio mattarella giorgia meloni antonio tajani sergio mattarella giorgia meloni giorgia meloni al giuramento del governo giorgia meloni al giuramento del governo giorgia meloni sergio mattarella 2 giorgia meloni sergio mattarella 2 matteo salvini giuramento governo 2 matteo salvini giuramento governo 2 giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella guido crosetto giuramento governo guido crosetto giuramento governo guido crosetto giuramento governo 4 guido crosetto giuramento governo 4 guido crosetto giuramento governo 2 guido crosetto giuramento governo 2 giancarlo giorgetti giuramento governo. 4 giancarlo giorgetti giuramento governo. 4 guido crosetto giuramento governo guido crosetto giuramento governo giancarlo giorgetti giuramento governo. 5 giancarlo giorgetti giuramento governo. 5 giancarlo giorgetti giuramento governo. 1 giancarlo giorgetti giuramento governo. 1 giancarlo giorgetti giuramento governo. 2 giancarlo giorgetti giuramento governo. 2 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 2 gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...