GIORGIA? TIE'! - NIENTE ELEZIONE DIRETTA DEL PREMIER O DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: "LE RIFORME NON SONO LA PRIORITÀ DEL PAESE” – ZETA-TI-ELLY SCHLEIN CHIUDE ALLE RIFORME COSTITUZIONALI E AL PRESIDENZIALISMO CHE FA SMANIARE LA DUCETTA E SPIEGA CHE IL PD E’ PRONTO A DIALOGARE SUL MODELLO TEDESCO CHE RAFFORZA I POTERI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO...

-


Estratto dell’articolo di Carlo Bertini per www.lastampa.it

 

GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - SISTER ACT - BY MACONDO

Non sono le riforme costituzionali la priorità del paese, tantomeno l’elezione diretta del premier o del presidente della repubblica. Il Pd non sale sull’Aventino, ma nella riunione della segreteria, Elly Schlein ha messo in chiaro la linea, recependo anche tutte le osservazioni dei tanti dirigenti intervenuti.

 

Primo: le priorità del paese sono altre, a partire da quelle economiche e sociali; secondo: è improprio un ruolo del governo come regista di tutta la partita delle riforme; terzo, i dem sono disponibili a discutere dei ritocchi, ma nessuna apertura sull’ elezione diretta del premier: si può discutere di alcuni limitati interventi di rafforzamento dei poteri del premier sul modello tedesco, solo nell’ambito di una revisione ordinaria della Carta in cui il parlamento sia centrale.

 

GIORGIA MELONI VS ELLY SCHLEIN

«I paletti noi li puntiamo sul presidenzialismo. Su un cambiamento alla tedesca possiamo provare a ragionare», conferma Chiara Gribaudo, vice presidente dell'Assemblea dem, a Rainews24.

 

«Ci confronteremo sui temi - dicono i dem - e porteremo una posizione ma la convocazione delle opposizioni non sia un modo per distrarre l'attenzione sui temi che interessano le persone e le necessità del Paese: lavoro, sanità, Pnrr».

GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - 8 MARZO - VIGNETTA BY MACONDO
MELONI SCHLEIN 1
SCHLEIN MELONI
GIORGIA MELONI - ELLY SCHLEIN