GIUNTA DE MAGISTRIS IN CRISI: QUALCUNO TEME IL “TRATTAMENTO RAPHAEL ROSSI” PER L’ASSESSORE AL BILANCIO REALFONZO, ATTRATTO DAL “MOVIMENTO 5 STELLE” - PIDIELLINI IN TREPIDAZIONE SOTTO ‘O VESUVIO: IL BANANA LI VUOLE TUTTI A ROMA VENERDI’ PER DISCUTERE DELLO “SCISMA” DEGLI EX AN - CALDORO CHIAGNE E LA FRIGNERO FOTTE: “CHIEDETE ALTRI SOLDI PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI? PRIMA PAGATE GLI ARRETRATI!”…


luigi de magistris
RAPHAEL ROSSI

Carlo Tarallo per Dagospia

1- Ricordate Raphael Rossi, l'enfant prodige sabaudo della raccolta differenziata, chiamato a Napoli dal sindaco Luigi De Magistris, messo alla guida di Asìa (l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città) e sfanculato dopo sei mesi tra lo stupore generale dopo un contrasto ormai insanabile con il vicesindaco Tommaso Sodano? Due notizie che lo riguardano, una direttamente e una meno. La prima: il neosindaco grillino di Parma Pizzarotti l'ha chiamato per chiedergli di entrare nella sua giunta come assessore all'Ambiente (per il narcisindaco sarebbe uno smacco).

La seconda: mentre impazza il megabordello in Giunta, con gli assessori al Bilancio (Riccardo Realfonzo) e alla Sicurezza (Pino Narducci) in guerra con lo stesso Tommaso Sodano e Sergio D'Angelo (Polemiche Sociali) a proposito dei rilievi della Corte dei Conti su crediti inseriti nel bilancio ma secondo la magistratura contabili difficilmente esigibili, iniziano a circolare i livori.

Tommaso Sodano
FEDERICO PIZZAROTTI CON LA MOGLIE CINZIA

C'è chi teme che per Realfonzo (uno che si dimise dalla giunta di Rosetta Iervolino senza guardare in faccia a nessuno e che è dell'idea di seguire le indicazioni della Corte dei Conti) si stia preparando lo stesso destino di Rossi. Indizi? "Qualcuno sta facendo circolare la notizia che Realfonzo sia attratto dal Movimento 5 Stelle. Indiscrezioni - spiffera un fonte che la sa lunga - che potrebbero essere messe in giro ad arte per metterlo in difficoltà". Un corvo arancione svolazza nei corridoi di Palazzo San Giacomo? Ah saperlo...

2- Banana's tramortiti sotto ‘o Vesuvio! Sull'asse Roma - Napoli corrono notizie terribili per quel che resta del Pdl. Lo spiffero choc arriva direttamente da via dell'Umiltà, insieme a una convocazione del Patonza che vuole venerdì prossimo alle 9 e 30 tutti i parlamentari pidiellini presso l'aula dei gruppi parlamentari della Camera, e corre come una parola d'ordine tra gli ex An. "Organizziamoci! La Russa ha dato l'ultimatum a Verdini! A settembre gruppi unici degli ex An a Camera e Senato! Se dobbiamo morire - avrebbe detto ‘Gnazio - meglio morire da uomini di destra...".

3- Cazziatone per Caldoragistris! La Ministra Elsa Fornero ieri mattina, leggendo Il Mattino, è saltata sulla sedia: l'assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, parlava di "bomba sociale" a proposito della impossibilità di prolungare la cassa integrazione in deroga per 30mila disoccupati della Campania. L'assessore di Stefano Caldoro batteva cassa: "Il Governo sganci 150 milioni per finanziare gli ammortizzatori sociali!".

RICCARDO REALFONZO
SILVIO BERLUSCONI

Tutto potevano immaginare, a Palazzo Santa Lucia, tranne che la Frignero in persona prendesse carta e penna e scrivesse una durissima replica al quotidiano di Virman Cusenza, che l'ha pubblicata oggi. "Caro direttore - scrive Elsa - ho letto con sorpresa l'articolo apparso ieri sul Mattino sotto il titolo "Campania, choc cassintegrati per 30mila stipendio finito". La sorpresa principale risiede nella scelta dell'assessore Nappi di diffondere una lettera datata 23 maggio e protocollata dagli uffici del Ministero del Lavoro venerdì 25 maggio senza neanche provare a verificare se ci fosse una risposta da parte del Governo".

CALDORO E NITTO PALMA
ELSA FORNERO

Primo cazziatone sulla forma, poi una cinquantina di righe di risposta nel merito. Il succo? Se la Regione non salda (come tutte le altre) gli arretrati con l'Inps, 44 milioni di euro per la Campania, non può avere altri fondi. Una lezione, quella impartita dalla Frignero al mastelliano assessore Nappi, che si conclude con due sventole terribili alla Giunta Regionale: "Concludo - scrive la Ministra - manifestando qualche preoccupazione nel registrare l'incapacità della Regione di far fronte ai suoi impegni di spesa derivanti dal Fondo Sociale Europeo e, soprattutto, la presumibile incapacità di gestire tutto il capitolo delle politiche attive, peraltro in una Regione come la Campania che, più di altre, avrebbe un gran bisogno di tali strumenti". Ma come! La Campania di Stefano Caldoro incapace? Come l'avranno presa a Santa Lucia? Ah saperlo...

La lettera di Elsa Fornero al Mattino
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=199080&sez=ITALIA