IL GOVERNO FINLANDESE HA UN PROBLEMA CON I “NAZISTELLI” – NEI SUOI PRIMI 42 GIORNI, L'ESECUTIVO DI CENTRODESTRA GUIDATO DA PETTERI ORPO HA COLLEZIONATO TRE SCANDALI LEGATI AL RAZZISMO – L'ULTIMO RIGUARDA IL MINISTRO DEGLI AFFARI ECONOMICI, WILLE RYDMAN: IN MESSAGGI DEL 2016 ALLA FIDANZATA SI DEFINIVA “NAZISTA”, SE LA PRENDEVA CON GLI IMMIGRATI SOMALI (“SONO COME ERBACCE”) E CON I MUSULMANI (“SCIMMIE”) – IL PREDECESSORE DI RYDMAN S'ERA DIMESSO IL 30 GIUGNO PER APPREZZAMENTI POSITIVI VERSO IL TERZO REICH…

-


Estratto dell'articolo di Samuele Finetti per www.corriere.it

 

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

Il nuovo governo finlandese di centrodestra guidato da Petteri Orpo è entrato in carica il 20 giugno. Sono stati sufficienti 42 giorni perché collezionasse la bellezza di tre scandali per razzismo. […]

 

Al centro della polemica questa volta è finito il 37enne Wille Rydman, eletto con i «Finlandesi» e titolare degli Affari economici da tre settimane.

 

A metterlo nei guai è una serie di messaggi che scambiò con la sua ex compagna nel 2016 — quando era già parlamentare e membro della commissione per gli Affari costituzionali — e che ora il quotidiano Helsingin Sanomat ha pubblicato integralmente. Rydman, nell’ordine: si lamenta dei «somali che si moltiplicano come erbacce»; cita una canzone «adatta per essere suonata alle feste studentesche» in cui si narra di un «musulmano pazzo» che ha «violentato una ragazza in un parco»; si felicita del fatto che un imprenditore belga abbia vietato alle proprie dipendenti di portare il velo pur precisando che «per me sarebbe meglio vietare direttamente chi lo indossa»; e definisce le persone di origine mediorientale «scimmie incomprensibili» prima, e «scimmie del deserto che mi fanno schifo» dopo.

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

 

Infine, si improvvisa anche genetista e, parlando della possibilità di avere un figlio, sottolinea: «Se anche mi accoppiassi con una negra nigeriana, il bambino avrebbe il 26 per cento di probabilità di avere gli occhi verdi». E quando la fidanzata suggerisce il nome ebraico Immanuel, taglia corto: «Questa spazzatura non piace a noi nazisti».

 

[…]

 

E dire che il ministro da cui ha ereditato il dicastero, l’altro «Finlandese» Vilhelm Junnila, è stato dimissionato il 30 giugno proprio per alcuni commenti con riferimenti razzisti e di simpatia verso il Terzo Reich.

 

PETTERI ORPO

Per esempio, in un discorso del 2019 Junnila propose di «garantire più aborti alle donne africane» per frenare il cambiamento climatico. Lo stesso anno, a un congresso di estrema destra, aveva ironizzato sul numero 88, un riferimento caro ai neonazisti perché l’ottava lettera dell’alfabeto è la «H»: due 8 significano «HH», ovvero «Heil Hitler» nella galassia dell’estremismo nero.

 

Altri dodici giorni, ed ecco il secondo scandalo. Scatenato questa volta dal ritrovamento sul web una serie di articoli pubblicati su un blog dalla stessa Purra e risalenti al 2008. La vicepremier, che è anche ministra delle Finanze, scrisse che avrebbe risolto il «problema» dei giovani di origine straniera sui treni «con le armi: datemele e ci saranno dei cadaveri sui vagoni, ve lo assicuro».

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia

 

E anche lei utilizzava il termine «scimmie» per denigrare i cittadini della Turchia. Immediate le scuse, ma nessuna rinuncia alle cariche da parte sua.

antonio tajani petteri orpo

Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia
Wille Rydman - ministro delle finanze della finlandia