GRANDI MANOVRE AL MINISTERO DEL (SOTTO)SVILUPPO. NASCE LA NUOVA POLTRONA DI SEGRETARIO GENERALE, IN STILE FARNESINA, ED E’ DUELLO TRA SIMONETTA MOLETI E ANTONIO LIROSI - A LETTANIPOTE, CHE E’ AMICO DEL SECONDO MA NON VUOLE SCONTENTARE BERSANI, L’ARDUA SENTENZA


DAGONEWS

Rush finale per la nomina del nuovo capo del ministero dello Sviluppo economico. Oggi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto della Presidenza del Consiglio che vara la riorganizzazione del ministero retto da Flavio Zanonato, con il quale scompaiono le figure dei capi-dipartimento e viene istituito il segretario generale, come alla Farnesina.
La nomina dovrà arrivare entro l'8 febbraio, data di entrata in vigore della riforma, e al momento si prevede un derby.

CARLO SAPPINO

Il capo di gabinetto Goffredo Zaccardi, già al suo posto con Bersani e Ronchi, spera che la scelta cada sulla propria vice Simonetta Moleti, che ha anche il pregio di essere la consorte di un altro direttore generale del ministero, Carlo Sappino.

Ma in corsa per la nuova poltrona c'è anche Antonio Lirosi, piddino e grande esperto di temi energetici, legato da antica amicizia con Enrico Letta. Ovviamente, molto dipenderà anche dalla permanenza o meno al ministero di Zanonato, bersaniano doc in odore di rimpasto.