L’ITALIA PRIMA FOTTE POI CHIAGNE: “REVOCATA L’ESPULSIONE DI SHALABAYEVA. GRAVE LA MANCATA INFORMATIVA AL GOVERNO”


1 - P.CHIGI, REVOCATA ESPULSIONE SHALABAYEVA
(ANSA) - "A seguito della revoca del provvedimento di espulsione, che verrà immediatamente resa nota alle autorità kazake attraverso i canali diplomatici, la signora Alma Shalabayeva potrà rientrare in Italia, dove potrà chiarire la propria posizione". E' quanto si legge in un comunicato di Palazzo Chigi.

ALMA SHALABAYEVA KAZAKHSTAN ABLYAZOV

2 - KAZAKISTAN:P.CHIGI,GRAVE MANCATA INFOMATIVA A GOVERNO
(ANSA) - Per il Governo è "grave la mancata informativa" sulla vicenda di Alma Shalabayeva, che - sottolinea una nota di Palazzo Chigi - "presentava sin dall'inizio elementi e caratteri non ordinari. Tale aspetto - viene assicurato - sarà oggetto di apposita indagine affidata dal Ministro dell'Interno al Capo della Polizia, al fine di accertare responsabilità connesse alla mancata informativa".

ALFANO ENRICO LETTA

"La regolarità formale del procedimento" di espulsione "e la sua base legale sono state accertate e convalidate da quattro distinti provvedimenti di autorità giudiziarie di Roma", tuttavia "resta grave la mancata informativa al governo sull'intera vicenda, che comunque presentava sin dall'inizio elementi e caratteri non ordinari". E' quanto si legge nella nota diffusa da palazzo Chigi al termine del vertice sul caso dei familiari del dissidente kazako espulsi dall'Italia.(ANSA).

ABLYAZOV CON LA FIGLIA

3 - KAZAKHSTAN: FIGLIA ABLYAZOV RISCHIA ORFANOTROFIO SE MADRE SARA' CONDANNATA
(Adnkronos) - Alua Ablyazova, la figlia di 6 anni del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, rischia di finire in orfanotrofio se sua madre Alma verra' condannata. Le autorita' kazakhe hanno promosso un procedimento penale contro Alma il 30 maggio, il giorno prima che le donna e la figlia venissero imbarcate a Ciampino sull'aereo privato messo a disposizione dall'ambasciata kazaka, si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Ablyazov. Ora si attende che venga fissata l'udienza per reati relativi ad un passaporto che Alma Shalabayeva non avrebbe mai visto ne' usato. La donna rischia una condanna a due anni e, a quel punto, la bambina verrebbe messa in orfanotrofio.

La moglie di Mukhtar Ablyazov con la figlia