LATTE AVVELENATO - TANZI CONDANNATO IN APPELLO A 17 ANNI PER IL CRAC PARMALAT, IL DIRETTORE FINANZIARIO TONNA A 10 ANNI - IL SUO AVVOCATO: RICORREREMO IN CASSAZIONE - IL 15 MAGGIO SAPRÀ SE IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA ACCETTERÀ DI SCARCERARLO O MANDARLO AI DOMICILIARI IN RAGIONE DELLA SUA ETÀ (71 ANNI) E DELLA SUA MALATTIA. ATTUALMENTE È RICOVERATO DETENUTO ALL’OSPEDALE DI PARMA…


1 - PARMALAT: TANZI CONDANNATO A OLTRE 17 ANNI IN APPELLO
Radiocor - La corte di appello di Bologna ha condannato a 17 anni e 10 mesi Calisto Tanzi per il crac della Parmalat. Per Fausto Tonna, ex direttore finanziari o del gruppo, la condanna e' a nove anni e 11 mesi. In primo grado Tanzi era stato condannato a 18 anni.

CALISTO TANZI ARRIVA IN TRIBUNALE IN AMBULANZA
CALISTO TANZI MALATO IN TRIBUNALE

2 - AVVOCATO TANZI, RICORREREMO IN CASSAZIONE
(ANSA) - "La sentenza sostanzialmente è in linea per la posizione di Calisto Tanzi con le previsioni che avevamo fatto". E' il primo commento di Fabio Belloni, legale di Calisto Tanzi, alla sentenza di secondo grado sul crac della Parmalat. Il legale ha già annunciato il ricorso per Cassazione.

"Ho notato un lavorio della Corte, su alcune imputazioni, chiaramente è stato intenso. Quindi dovremo leggere la sentenza per capirne gli effetti finali - ha continuato Belloni - c'é stato l'accoglimento parziale dell'appello della Procura ma con dichiarazioni di assorbimento di altri capi di imputazione. Certamente alcuni temi rimangono irrisolti e pertanto verranno devoluti alla Corte di Cassazione". Calisto Tanzi oggi non era presente in aula alla lettura del dispositivo.

fausto tonna


L'ex patron dell'azienda di Collecchio, detenuto dopo che la condanna inflitta a Milano è diventata definitiva, è ricoverato detenuto nell'ospedale di Parma. La decisione del tribunale di Sorveglianza sulla richiesta di scarcerazione o detenzione domiciliare avanzata dai suoi legali è attesa per il 15 maggio.

Parmalat

Per l'ex cavaliere del lavoro il pg Alberto Candi aveva chiesto un leggero aumento di pena, dai 18 anni del primo grado a 18 anni e tre mesi. Riduzione di quattro anni, da 14 a 10, invece, per Fausto Tonna, ex direttore finanziario Parmalat. Richiesta di pene confermate, o ritoccate di qualche mese, per gli altri 13 imputati.