“BIDEN AFFRONTA LA CRISI POLITICA PIÙ GRAVE DELLA SUA PRESIDENZA” – LA CNN FA IL CONTROPELO AL PRESIDENTE CHE AVEVA ACCUSATO DI IRRESPONSABILITÀ TRUMP PER I FILE TOP SECRET TENUTI A MAR-A-LAGO E POI NE HA “INAVVERTITAMENTE SMARRITI” ALCUNI TRA UN UFFICIO E IL SUO GARAGE - PERCHÉ C’E’ VOLUTO COSÌ TANTO TEMPO PER DIRE AGLI AMERICANI COSA STAVA SUCCEDENDO? I PRIMI FILE SONO STATI SCOPERTI IL 2 NOVEMBRE E SE NE È AVUTA NOTIZIA SOLO NEI GIORNI SCORSI - IL TEAM DI BIDEN AVREBBE POTUTO DIRE TUTTO MA HA TACIUTO…
-Estratto dell’articolo di V. Ma. per il “Corriere della Sera”
«Joe Biden affronta la crisi politica più grave della sua presidenza», afferma la Cnn. […] La scoperta che anche Biden, che aveva accusato di irresponsabilità Trump per i file top secret tenuti a Mar-a-Lago, ne ha «inavvertitamente smarriti» alcuni tra un ufficio e un garage, è una svolta per lui rischiosa, per quanto diverse siano le circostanze nei due casi.
[…] Una delle domande dei media è perché ci sia voluto così tanto tempo per dire agli americani cosa stava succedendo: i primi file sono stati scoperti il 2 novembre e se ne è avuta notizia solo nei giorni scorsi. A quel punto il team di Biden, che ne aveva già ritrovati altri nel garage in Delaware, avrebbe potuto dire tutto, ma ha taciuto finché anche questa notizia è inevitabilmente trapelata.
Né […] ha contribuito la risposta piccata del presidente all'ostile reporter di Fox News: dire che i file (come la sua Corvette) erano «in un posto chiuso a chiave» è sembrato un modo di sminuire il problema (la legge prevede che stiano agli Archivi Nazionali) […] come è potuto succedere? […] potrebbero emergere dettagli su una smobilitazione caotica degli uffici alla fine della presidenza di Obama.