“LE CARICHE DELLA POLIZIA NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI PRO PALESTINA A PISA E FIRENZE? IMMAGINI SCONVOLGENTI” – ANCHE IL SINDACO DI TERNI BANDECCHI, EX PARA’, CONDANNA LE MANGANELLATE E PUNTA IL DITO SU PIANTEDOSI: “NON E’ LA PRIMA VOLTA. COSA STA ACCADENDO? IL MINISTRO INFORMI LA NAZIONE SUI CRITERI CHE STANNO GUIDANDO QUESTI RESPINGIMENTI” – SCHLEIN E CONTE ANNUNCIANO DIVERSE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI A PIANTEDOSI - VIDEO

-


stefano bandecchi

(ANSA) "Le immagini che arrivano da Firenze e Pisa, dove studenti delle scuole superiori hanno subito pesanti cariche da parte della Polizia, sconvolgono. Non è la prima volta negli ultimi mesi che vediamo cortei di giovanissimi respinti con i manganelli. Cosa sta accadendo? Il ministro Piantedosi informi la Nazione sui criteri che stanno guidando questi respingimenti: non si capisce, d'altronde, perché degli studenti dovrebbero essere trattati come pericolosi assalitori.

 

Il malessere dei giovani non può essere compresso con la violenza. Alle nuove generazioni abbiamo il dovere di insegnare l'importanza del dialogo e dell'ascolto". Così in una nota Stefano Bandecchi, Segretario di Alternativa Popolare e sindaco di Terni.

 

 

SCHLEIN E CONTE

Estratti da repubblica.it

MATTEO PIANTEDOSI

Le cariche della polizia contro gli studenti pro Palestina a Pisa causano lo sdegno delle forze di opposizione che hanno annunciato diverse interrogazioni parlamentari al ministro Piantedosi. Conte e Schlein chiedono lo stop ai manganelli, mentre la sinistra, con Fratoianni, propone le “scorte democratiche” a difesa dei manifestanti. Idea che viene subito bocciata dalla maggioranza.

 

la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 5

La segretaria del Pd Elly Schlein parla di “manganellate inaccettabili, c’è un clima di repressione. Basta manganellate sugli studenti”, scrive su Instagram. “Le immagini di Pisa sono inaccettabili: studenti e studentesse intrappolati in un vicolo e caricati a manganellate dalla polizia. Presentiamo subito un'interrogazione parlamentare al ministro Piantedosi, affinché chiarisca. C'è un clima di repressione che abbiamo già contestato mercoledì scorso al ministro in Parlamento. Difendiamo la libertà di manifestare pacificamente".

 

Duro anche il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte: "Ancora una volta manganellate contro chi protesta per il massacro in corso a Gaza. Questa volta a Pisa, ai danni di studenti, giovanissimi. Altri episodi ci sono stati a Firenze. Sono immagini preoccupanti, non degne del nostro Paese. Non può essere questa la risposta dello Stato al dissenso".

elly schlein giuseppe conte foto di bacco
la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 4
la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 3
la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 2
LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA
la polizia carica gli studenti durante i cortei pro palestina a pisa 1
LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA
LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A PISA
LA POLIZIA CARICA GLI STUDENTI DURANTE I CORTEI PRO-PALESTINA A FIRENZE E PISA
STEFANO BANDECCHI