“CHI METTE ALLA GOGNA, PRIMA O POI, FINISCE ANCHE LUI ALLA GOGNA” – FRANCESCO MERLO: “PROVO UNA GRANDE PENA PER GIOVANNA PEDRETTI. IL SUO MESSAGGIO ERA ‘TRUCCATO’? COSA VUOL DIRE TRUCCATO? FACEVA PUBBLICITÀ AL SUO RISTORANTE E TUTTE LE PUBBLICITÀ SONO TRUCCHI” – “IL SUICIDIO È MATERIA TROPPO NOBILE PER REGALARLA AI ‘GOGNATORI’. PER RISPETTO VERSO GIOVANNA PEDRETTI, NON ISCRIVEREI IL SUO ESTREMO GESTO ALLA MISERIA DELLA VOCE ‘SOCIAL MEDIA’”

-


 

Estratto da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

FRANCESCO MERLO

Caro Merlo, stigmatizzare (“segnare con le stimmate”) un messaggio condivisibile è un’opzione valida? Sorgono dubbi e riflessioni.

Karmel Tutino – Arezzo

 

Risposta di Francesco Merlo:

Provo […] una grande pena per Giovanna Pedretti […]. Ed è vero: il suo messaggio, anche se “truccato”, era condivisibile.  Ma cosa vuol dire truccato? […] faceva pubblicità al suo ristorante.

 

giovanna pedretti

Tutte le pubblicità sono “trucchi”, invenzioni, sceneggiature con una trama e un finale a sorpresa, […] fiction, che hanno bisogno di registi, attori, spettatori, figure, insomma, che non c’entrano nulla con la verità. Valeva, anche per Giovanna Pedretti, l’aforisma di Oscar Wilde: “nessuno è più sincero di chi recita una parte”.

 

****

Caro Merlo, conosco la violenza della tempesta dei social media, perché ne è rimasta vittima anche mia figlia. Dubito però che possa bastare a provocare un suicidio. Ci vuole dell’altro.

tweet su giovanna pedretti 5

Luigina Morelli – Pesaro

 

Risposta di Francesco Merlo:

[…] la gogna mediatica non è stata inventata dai social. […] È così da sempre: chi mette alla gogna fa ridere e ghignare, e mira a intimidire, sino al ricatto. E prima o poi finisce anche lui alla gogna. Però il suicidio […] è comunque una materia troppo nobile per regalarla ai “gognatori”.

 

Pitagora si uccise disprezzando la vita o amandola? […] L’imprenditore Raul Gardini, coinvolto in Tangentopoli, si sentiva colpevole o innocente? […] E Mario Monicelli? Compilato in lingua francese, “Le suicidologe” (Le Castor Astral 2006), li classifica tutti. Per rispetto verso Giovanna Pedretti non iscriverei il suo estremo gesto di coraggio alla miseria della voce “social media”.

STAMPA E TV NON FATEVI VEDERE PIU - STRISCIONE A SANT ANGELO LODIGIANO
selvaggia lucarelli e lorenzo biagiarelli
francesco merlo
GIOVANNA PEDRETTI E IL MARITO
giovanna pedretti 2
tweet su giovanna pedretti 3
Giovanna Pedretti
tweet su giovanna pedretti 4
Giovanna Pedretti
giovanna pedretti 1
giovanna pedretti titolare del ristorante le vignole 1
giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole
giovanna pedretti e il marito titolari del ristorante le vignole
I DUBBI DI LORENZO BIAGIARELLI SULLA DENUNCIA DI OMOFOBIA IN PIZZERIA
il titolo del daily mail sul caso di giovanna pedretti