“FINCHÉ I CRETINI FANNO BOOM” - IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “GIMBE”, NINO CARTABELLOTTA, SBEFFEGGIA POVIA DOPO LA POSITIVITÀ AL COVID CON UN TWEET E SI SCATENA LA RITORSIONE DEI NO-VAX - GRAMELLINI: “LA QUESTIONE È: SI PUÒ DARE DEL CRETINO A UNO CHE STA MALE, ANCHE SE STA MALE PER QUALCOSA DI CUI NEGA L'ESISTENZA? ESISTONO CODICI DI OPPORTUNITÀ CHE CHI OCCUPA CERTI RUOLI DOVREBBE OSSERVARE PIÙ DI OGNI ALTRO E CHE SERVONO A PRESERVARE LA CIVILTÀ DALLA RISSA E A DISTINGUERE UN SALOTTO DA UN SALOON…”
-1 - QUANDO I DOTTORI FANNO OH
Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"
Mai nella vita avrei immaginato di poter prendere le difese di Giuseppe Povia, il cantante ostile ai vaccini che si è ammalato di Covid, fortunatamente in forma lieve.
Ma non avrei mai nemmeno immaginato che un uomo di scienza come Nino Cartabellotta, autorità assoluta in materia di dati sulla pandemia, arrivasse a sbeffeggiare un malato in pubblico.
Invece lo ha fatto, indirizzando a Povia la versione strafottente della sua famosa «Quando i bambini fanno oh», trasformata per l'occasione in «Finché i cretini fanno boom».
Cartabellotta è il presidente della fondazione Gimbe, «Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze», ed è di tutta evidenza che credeva di essere spiritoso. Ma la questione è: si può dare del cretino a uno che sta male, anche se sta male per qualcosa di cui nega l'esistenza?
Sarebbe come sbeffeggiare un pedone appena finito sotto un'automobile perché aveva sempre sostenuto che le automobili in realtà fossero delle farfalle metallizzate.
Esistono codici di opportunità che chi occupa certi ruoli dovrebbe osservare più di ogni altro e che servono a preservare la civiltà dalla rissa e a distinguere un salotto da un saloon.
Non sarà un caso che lo sfottò del chirurgo abbia provocato la reazione piccata di tanti no vax, alcuni dei quali sono arrivati ad augurargli la morte. Per cui, dopo quelle di Povia spernacchiato da Cartabellotta, adesso ci tocca pure prendere le difese di Cartabellotta minacciato dai no vax. Capirete che è una vitaccia.
2 - CARTABELLOTTA CONTRO POVIA: “FINCHÈ I CRETINI FANNO EH…”, È POLEMICA
Il presidente del Gimbe Nino Cartabellotta attacca Povia… parafrasandolo. Il cantante, dopo essersi dichiarato no vax e no green pass, è risultato positivo al Covid-19, scatenando l’ironia del web.
A prenderlo in giro anche Cartabellotta, che ha citato la strofa de I bambini fanno ohh, brano più famoso dell’ex vincitore di Sanremo. “Finchè i cretini fanno(eh) Finchè i cretini fanno(ah) Finchè i cretini fanno "boom" #Povia”, ha twittato il medico, che ha poi precisato: “Sottotitolo per quelli che credono a #Bugliano: il tweet è la strofa di una canzone di #Povia”.
Il tweet scatena le polemiche
Il post di Cartabellotta ha scatenato le polemiche. Molti, infatti hanno ritenuto inopportune le parole del presidente del Gimbe. “Un giorno verrà chiesto conto ai MEDICI di esternazioni come queste, prive di educazione, di etica e di morale. Quanto in basso è caduta l’arte medica nel nostro Paese…..", ha scritto DebFirts.
Dura la replica di Francesco Storace sul sito 7Colli: “Leggere di un medico come Nino Cartabellotta – che spesso va in tv a dare i numeri per la fondazione Gimbe – che si accanisce contro il cantante Povia, lascia basiti. Pensavamo fosse roba da ragazzini social, invece è la cosiddetta scienza. Macché, è scemenza".