“LA FORMULA DI PACE PUÒ ESSERE SOLO UCRAINA” – COME È ANDATO L’INCONTRO TRA ZELENSKY E IL CARDINAL ZUPPI, INVIATO DI BERGOGLIO PER TENTARE UNA MEDIAZIONE PER PORRE FINE ALLA GUERRA? NON COSÌ MALE: ANCHE SE IL PRESIDENTE UCRAINO A PAROLE CONTINUA A FARE IL DURO, E DICE CHE “UN CESSATE IL FUOCO NON PORTERÀ LA PACE”, PRIMA O POI DOVRÀ ADEGUARSI. L’UCRAINA SI PUÒ PERMETTERE UNA CONTROFFENSIVA SOLO GRAZIE ALLE ARMI OCCIDENTALI. E UNA VOLTA RIPRESO QUALCHE TERRITORIO, SARÀ COSTRETTO A VENIRE A PATTI CON PUTIN…

-


IL CARDINAL ZUPPI A KIEV INCONTRA IL PRESIDENTE UCRAINO, VOLODYMYR ZELENSKY

 

 

volodymyr zelensky con il cardinal matteo maria zuppi

NUNZIO APOSTOLICO KIEV, INCONTRO ZUPPI-ZELENSKY IMPORTANTE

(ANSA) - "Sincero, cordiale e importante". Così il nunzio apostolico a Kiev, Visvaldas Kulbokas, ha commentato l'incontro avvenuto oggi nella capitale ucraina tra l'inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, e il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

 

"Il cardinale è stato molto grato per l'attenzione e per un colloquio importante volto a cogliere il pensiero e le riflessioni sulla situazione" politica e sulle possibilità umanitarie in Ucraina, "sulle quali dovrà poi riflettere insieme al Santo Padre", ha detto monsignor Kulbokas ai giornalisti - tra cui l'ANSA - presenti davanti alla nunziatura di Kiev dove ha soggiornato Zuppi.

 

volodymyr zelensky con il cardinal matteo maria zuppi

"Venire, sentire, immergersi nel dolore come ieri a Bucha: questo è lo scopo di questa visita che non è una visita politica per dire 'stiamo cercando delle soluzioni' ma una ricerca concreta su cui si dovrà riflettere" e su cui è prematuro ogni annuncio, ha aggiunto Kulbokas.

 

ZELENSKY A ZUPPI, UN CESSATE IL FUOCO NON PORTERÀ LA PACE

(ANSA-AFP) - Un cessate il fuoco in Ucraina "non porterà la pace", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al cardinal Matteo Zuppi, inviato di papa Francesco a Kiev.

 

il cardinal matteo maria zuppi incontra volodymyr zelensky

Zelensky ha detto a Zuppi che un cessate il fuoco non porterebbe alla pace e che qualsiasi accordo dovrebbe essere alle condizioni ucraine. "Il capo dello Stato ha sottolineato che un cessate il fuoco e il congelamento del conflitto non porteranno alla pace", ha dichiarato la presidenza ucraina in un comunicato.

 

ZELENSKY A ZUPPI, FORMULA DI PACE PUÒ ESSERE SOLO UCRAINA

(ANSA) - "Ho incontrato il cardinale Zuppi. Abbiamo discusso della situazione in Ucraina e della cooperazione umanitaria nel quadro della Formula di pace ucraina. Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace in terra ucraina".

incontro zuppi zelensky

 

Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, che ha aggiunto: "Chiedo alla Santa Sede di contribuire ad attuare il piano di pace ucraino. L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace, ma poiché la guerra è sul nostro territorio l'algoritmo per raggiungere la pace può essere solo ucraino".

ARTICOLI CORRELATI