“MARCUCCI CHIEDE IL RIMPASTO? UN ERRORE” - BETTINI SCENDE IN CAMPO A DIFENDERE CONTE: “I MARGINI DI ERRORE CI SONO MA SI E’ BATTUTO COME UN LEONE - NEI MESI PASSATI ANCHE LE OPINIONI DEGLI SCIENZIATI NON HANNO AIUTATO, PIUTTOSTO HANNO CONFUSO ULTERIORMENTE L'OPINIONE PUBBLICA - SONO COLPITE CATEGORIE IN DIFFICOLTÀ E LE FASCE PIÙ POVERE. LA CRITICA DI SPENDERE I SOLDI A PIOGGIA E' ASTRATTA. CHE SIGNIFICA? DOBBIAMO FAR MORIRE LA GENTE DI FAME? O SUSCITARE RIVOLTE POPOLARI DISPERATE?”
-
Estratto dell’articolo di Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”
È ora che la maggioranza si sieda intorno a un tavolo, faccia un cronoprogramma, sciolga i nodi che la dividono e dia al Paese un'idea di unità. Goffredo Bettini, dirigente pd, ispiratore del governo giallo-rosso, invita l'esecutivo a fare uno sforzo di prospettiva.
Il governo Conte dà l' impressione di inseguire il virus.
Già oggi è previsto un nuovo dpcm, l'ultimo è stato varato pochi giorni fa. Quest' esecutivo è in grado di affrontare la seconda ondata?
«Nei mesi passati la subcultura della destra, il negazionismo che ha favorito, hanno diffuso l' idea che il peggio fosse passato. Anche le opinioni degli scienziati non hanno aiutato, piuttosto hanno confuso ulteriormente l' opinione pubblica. Ora, di fronte all' impennata del contagio, si mette la croce addosso a Conte e al suo governo. Non è onesto né giusto. Conte si è battuto come un leone […]».
Alcune cose si potevano prevedere. Che servivano più tamponi, quelli rapidi nelle scuole, trasporti meno affollati.
«È chiaro che in questa situazione i margini di errore ci sono, è inevitabile. Non è vero che non si è fatto nulla. […]».
Il Pd ha preso le distanze dal suo capogruppo al Senato, che ha chiesto a Conte se ritiene di avere una squadra adeguata al momento. Ce l'ha?
«Le pare il momento di parlare di nomi, di verifiche, di equilibri di potere? Marcucci ha compiuto un errore. Andiamo avanti. […]».
[…] Ma adesso, subito, cosa bisognerebbe fare?
«[…] sono colpite categorie già in difficoltà e le fasce più povere della popolazione.
Per questo ritengo del tutto astratta la critica di spendere i soldi a pioggia rivolta al governo. Che significa? Dobbiamo far morire la gente di fame? O suscitare rivolte popolari disperate? Si deve pensare al futuro ma anche all' immediato. […]».
[…] Il presidente della Liguria Toti ha definito in un tweet, poi ritrattato, le vittime anziane non produttive.
«Per una parte della destra italiana purtroppo conta solo il business e contano molto meno le persone. Conta chi produce e il resto è scarto».
[…] «[…] Tanti Paesi asiatici hanno sconfitto il Covid due volte con i comportamenti giusti. L' Europa e l' America, in parte, hanno fallito su questo. Troppo individualismo anarchico ed egoista, che non coincide affatto con un' autentica libertà». […]