“NON È COLPA DEL COMUNE DI ROMA” – IL SINDACO DELLA CAPITALE, ROBERTO GUALTIERI, NON CI STA A PASSARE PER CAPRONE ESPIATORIO PER IL RITARDO NEI RISULTATI UFFICIALI DELLE ELEZIONI EUROPEE. E SPIEGA: “LO SCRUTINIO DEI VOTI A ROMA SI È SVOLTO REGOLARMENTE E I DATI SONO STATI CONSEGNATI AL TRIBUNALE. ALTRA COSA È IL PROBLEMA CHE HA RIGUARDATO LA COMUNICAZIONE DEI DATI UFFICIOSI IN VIA TELEMATICA PER LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUI SITI WEB: UN BUG CHE HA COINVOLTO UNA SETTANTINA DI SEZIONI E SUL QUALE ORMAI NON POSSIAMO FARE NIENTE…”

-


roberto gualtieri gira per i cantieri 7

(Adnkronos) - "Sta passando l'idea che non siano stati ancora proclamati i nominativi e i voti ufficiali delle elezioni europee per colpa del Comune di Roma. Ma non è assolutamente così".

 

A parlare all'Adnkronos è il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri sul "caso" del complesso scrutinio delle elezioni europee a Roma. "Si sta facendo confusione. Ci sono due questioni ben distinte. Una riguarda lo scrutinio dei voti che a Roma si è svolto regolarmente e i dati sono stati consegnati al Tribunale come sempre.

 

Altra cosa è il problema che ha riguardato la comunicazione dei dati ufficiosi in via telematica per la consultazione pubblica sui siti web: un bug che ha coinvolto una settantina di sezioni e sul quale ormai non possiamo fare niente.

 

Se non accertare la causa e le responsabilità. Ma la seconda questione non ha inciso sul processo di proclamazione degli eletti e alla ufficializzazione delle preferenze". Anzi, secondo Gualtieri la proclamazione quest'anno sarà più veloce delle altre volte: "Il 5 luglio c'è già una scadenza europea, quindi l'ufficialità degli eletti arriverà prima del solito". Il Campidoglio, a quanto ha appreso l'Adnkronos, proprio oggi ha deciso di chiedere formalmente al Viminale che venga aggiornato Eligendo (il sito delle elezioni) quando arriveranno i dati ufficiali per evitare che resti online il dato non completo.

roberto gualtieri gira per i cantieri 6
roberto gualtieri agli internazionali