“LA NOSTRA RISPOSTA DIPENDE DA COME LA NATO ESPANDERÀ LE INFRASTRUTTURE” - VLADIMIR PUTIN COMMENTA SENZA BATTERE CIGLIO L’ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO: “È ARTIFICIALE. LA RUSSIA NON HA PROBLEMI CON QUEI PAESI, LA LORO POSSIBILE ADESIONE NON CREA ALCUNA MINACCIA” - POI PERÒ RICICCIA LE ACCUSE AGLI USA SULLE ARMI BIOLOGICHE: “ABBIAMO PROVE DOCUMENTATE DEI LABORATORI VICINO AI NOSTRI CONFINI” - INTANTO, IN UN VIDEO CHE CIRCOLA ONLINE, SI VEDONO SETTE LANCIAMISSILI ISKANDER CHE SI MUOVONO VERSO IL CONFINE CON LA FINLANDIA:
-
DAGONEWS
Se a parole Putin non ha voluto minacciare direttamente Finlandia e Svezia per l’adesione alla NATO, sul campo già si muove: in un video rilanciato dal Daily Mail si vedono sette lanciamissili russi Iskander diretti a Vyborg muoversi al confine con la Finlandia. Da lì potrebbero colpire direttamente Helsinki.
Gli Iskander sono missili balistici a corto raggio, che possono essere equipaggiati con una serie di testate, comprese cariche nucleari quattro volte più potenti della bomba che ha distrutto Hiroshima.
Il filmato è arrivato proprio mentre Putin stava parlando al vertice dell’organizzazione del trattato di sicurezza collettivo (CTSO), in risposta alla decisione di Svezia e Finlandia, e dopo le minacce del viceministro degli esteri, Sergei Ryabkov, che ha detto che la decisione non sarà “sopportata” da Mosca. Appena ieri, nella tv di stato “Russia 1”, un commentatore ha parlato apertamente di “dispiegare armi nucleari al confine con la Finlandia”.
Putin, Ucraina trasforma in eroi nazionali i suoi nazisti
(ANSA) - "Ci sono estremisti in tutti i Paesi, eppure l'Ucraina ha fatto dei suoi nazisti degli eroi nazionali". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass. "Il neonazismo rampante è stato osservato da tempo in Ucraina, l'Occidente chiude un occhio su questo", ha aggiunto.
Putin, 'espansione Nato è artificiale, alcuna minaccia'
(ANSA) - "L'espansione della Nato è artificiale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass. "La Russia non ha problemi con la Finlandia e Svezia, la loro possibile adesione alla Nato non crea alcuna minacce per Mosca", ha aggiunto Putin.
Putin, Mosca valuterà come la Nato espanderà le infrastrutture
(ANSA) - - "La risposta della Russia all'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia dipende da come l'alleanza espande le infrastrutture, i problemi sono creati dal nulla". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass
Ucraina: Putin, 'armi batteriologiche vicino ai confini'
(ANSA) - "Nel corso dell'operazione speciale in Ucraina sono state ottenute prove documentate che testimoniano il fatto che venivano creati vicino ai nostri confini dei laboratori di armi biologiche". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass.
Putin, in autunno faremo esercitazioni congiunte con partner
(ANSA) - I paesi della Csto, l''Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva, guidato dalla Russia post-sovietica, terranno una serie di esercitazioni congiunte in Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan questo autunno.
Lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin. "Una serie di esercitazioni congiunte della nostra organizzazione si terranno questo autunno in Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan.
Sono convinto che contribuiranno a rafforzare la nostra reattività nel combattimento, a migliorare il coordinamento tra le strutture militari dei nostri Stati - ha aggiunto -, e a rafforzare il mantenimento della pace in generale". Putin ha parlato ad un summit dell'organizzazione.
ARTICOLI CORRELATI