“OLTRE 7 DICHIARAZIONI SU 10 DI ESPONENTI POLITICI MANCANO DI FONDAMENTO, DATI O FATTI IN GRADO DI GARANTIRE LA LORO ACCURATEZZA” - IL PRESIDENTE DI “DEMOSKOPIKA”, RAFFAELE RIO: “ABBIAMO MESSO INSIEME E CATALOGATO OLTRE 1200 DICHIARAZIONI DEI PRINCIPALI ESPONENTI POLITICI. TUTTI I PARTITI SONO SOPRA AL 50% DI DICHIARAZIONI NON ACCURATE: DOMINA SALVINI - UN PARTITO DELLA ’NDRANGHETA POTREBBE VALERE 700MILA VOTI, LA MAGGIOR PARTE AL SUD. MA ANCHE NEL NORD OVEST RACCOGLIEREBBE 200MILA PREFERENZE: ELEGGEREBBE 5 DEPUTATI E 3 SENATORI…”

-


Estratto dell’articolo di Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

RAFFAELE RIO - OXYPOLITIK

Superficiali, cinici, dispensatori di mezze verità o bugie intere. Secondo Raffaele Rio, presidente dal 2009 dell’istituto di ricerca Demoskopika, siamo in mano a un “esercito di politicanti” che pensa solo alla propria autoconservazione e riempie l’opinione pubblica, soprattutto attraverso i social, di messaggi semplicistici, intrisi di qualunquismo, spesso falsi. Rio la definisce OxyPolitik (è il titolo del libro edito da Tangram). Un nome provocatorio che fa il verso all’OxyContin, il farmaco a base di oppioidi che ha scatenato una terrificante epidemia negli Stati Uniti tra il 1999 e il 2017.

RAFFAELE RIO

 

[…] Nel suo libro stila la classifica dei “partiti Pinocchio”.

Il fact checking delle dichiarazioni pronunciate dai leader politici può aumentare la responsabilità di chi esercita la loro funzione. […] abbiamo messo insieme e catalogato oltre 1200 dichiarazioni dei principali esponenti politici.

 

Il risultato è sconfortante.

Tutti i partiti sono sopra al 50% di dichiarazioni non accurate. Domina Salvini. Oltre 7 dichiarazioni su 10 di esponenti politici mancano di fondamento, dati o fatti in grado di garantire la loro accuratezza. La Lega è il primo partito (con l’88,6%, ndr). Invece sotto la media nazionale (76,3%) ci sono (in ordine decrescente di “bugie”, ndr) FdI, il M5S, il Pd, Avs e Azione.

 

[…] i politicanti pensano che diffondere “Oxy” – abbracciando la comunicazione superficiale da social – favorisca la partecipazione. I dati dicono il contrario: l’utilizzo di social aumenta negli anni e l’astensionismo non si riduce. Anzi: se continua questo trend, nelle Politiche del 2027 voterà un italiano su due.

Matteo Salvini dal palco della manifestazione pro-Israele della Lega

 

Tra i “titoli” più forti del suo saggio c’è quello sulla ’ndrangheta: se presentasse una sua lista – scrive – eleggerebbe 5 deputati e 3 senatori.

[…] Secondo i nostri calcoli una lista “’Ndranghetocrazia” potrebbe valere 700mila voti, distribuiti in tutto il territorio: la maggior parte al Sud, ovviamente, ma anche nel Nord ovest raccoglierebbe 200mila preferenze.

operazione contro ndrangheta 3

 

Come è arrivato a queste cifre?

Con una mappatura dei gruppi di condizionamento elettorale, cioè le famiglie ’ndranghetiste distribuite sul territorio italiano in ogni Regione. […] La stima complessiva, 700 mila voti, credo sia persino per difetto.