“PESANO I RAPPORTI DI FORZA ECONOMICI” – ROBERTO GUALTIERI, SPEDITO DA SOLO DAL GOVERNO MELONI A SCHIANTARSI, COMMENTA LA FIGURACCIA DI ROMA NELLA CORSA A EXPO 2030 E LA VITTORIA SCHIACCIANTE DI RIAD: “TANTI EVENTI INTERNAZIONALI STANNO ANDANDO A COLPI DI RISORSE NEL GOLFO, NOI AVEVAMO SEGNALATO QUESTO PROBLEMA”– E ALLA DOMANDA SE CI FOSSE STATA UNA CONCORRENZA SLEALE DA PARTE DEI SAUDITI, RISPONDE: “NON È IL CASO ADESSO, TUTTI HANNO VISTO LA CAMPAGNA…”
-
(ANSA) - "Siamo amareggiati, naturalmente, il nostro progetto era molto bello ma i rapporti di forza anche economici che qui sono stati espressi, come avevamo anche un po' segnalato, denunciato, hanno portato ad un voto nettissimo, ad una vittoria schiacciante di Riad. Questo è un tema, naturalmente: tanti eventi internazionali stanno andando a colpi di risorse nel Golfo, noi avevamo segnalato questo problema, oggi però è avvenuto, dobbiamo accettare sportivamente la sconfitta": lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, rispondendo ai cronisti al termine della riunione dei delegati del Bie a Issy-Les-Molineaux, alle porte di Parigi.
Alla domanda se ci fosse stata una concorrenza sleale da parte dei sauditi, Gualtieri ha risposto: "Guardi, non è il caso adesso...Tutti hanno visto la campagna, tutti hanno visto questi numeri, sono andati anche oltre le note verbali scritte a sostegno degli altri candidati. Riad ha dilagato, ha avuto un voto schiacciante, tutti possono trarre le loro considerazioni su questo". E ancora: "Quella di Roma "è stata una brutta sconfitta. Riad ha dilagato, oltre ogni previsione, ha vinto al primo turno e in qualche modo ha espresso una forza che avevamo visto durante questa campagna elettorale. Una forza anche economica ma che evidentemente ha reso questo Expo del tutto particolare".